rotate-mobile
Cronaca

In attesa di Frontex Plus, altri 100 profughi 'sbarcano' in provincia

Il prefetto di Brescia ha incontrato i sindaci dei Comuni che dovranno ospitare circa un centinaio di profughi: da Desenzano a Salò, da Castenedolo a Idro

Centomila profughi sbarcati sulle coste italiane, e solo nelle ultime settimane. In attesa dell’annunciato ‘cambio in corsa’, l’operazione Mare Nostrum che sarà supportata da Frontex Plus, un progetto di accoglienza di livello europeo, anche la provincia di Brescia si prepara ad accogliere altri rifugiati.

Ancora risuona l’eco delle inevitabili polemiche, ma intanto la Prefettura lunedì ha convocato una decina di Comuni bresciani, con semplice criterio di distribuzione geografica: Castenedolo, Desenzano, Edolo, Gavardo, Idro, Iseo, Leno, Rovato, Salò.

I sindaci dei Comuni interessati hanno incontrato il prefetto di Brescia, Narcisa Brassesco Pace. Obiettivo è organizzarsi al meglio, trovare spazi adeguati, evitare malumori diffusi tra la popolazione. Nessuna decisione al momento è stata presa, anche perchè il preavviso per i nuovi arrivi è in pratica di poche ore. In Broletto, però, da venerdì è già stata attivata un'unità di crisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In attesa di Frontex Plus, altri 100 profughi 'sbarcano' in provincia

BresciaToday è in caricamento