La Loggia nega il patrocinio al Brescia Pride

A una settimana dal primo grande Brescia Pride, la manifestazione dell'orgoglio Lgbt (acronimo di lesbiche, gay, bisessuali e transgender), il Comune ha annunciato che non concederà il patrocinio.

Sensibilità e correttezza istituzionale. Sono queste le parole utilizzate dal sindaco Emilio Del Bono per giustificare la mancata concessione del patrocinio per la manifestazione dell’orgoglio Lgbt che sabato prossimo, 17 giugno, andrà in scena in città. 

La decisione è stata comunicata ad alcuni rappresentanti del comitato organizzatore (tra i quali quelli delle associazioni Caramelle in piedi, Chiesa Pastafarina Italiana, Donne di cuori, Equanime e Purple Planet) durante un incontro a porte chiuse avvenuto nel pomeriggio di ieri, venerdì 9 giugno. All’incontro ha preso parte anche il presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, che si è comportato allo stesso modo del primo cittadino di Brescia, suo compagno di partito.  

«Un'Amministrazione, in quanto organismo istituzionale, non può mettere la firma su un documento che, di fatto, sostiene un progetto e una programmazione politica: non è mai accaduto nella storia del Comune di Brescia». La decisione sarebbe stata presa all’unanimità all’interno della giunta cittadina. In provincia invece attualmente sarebbero 18 i Comuni che hanno confermato il loro sostegno (Botticino, Bovezzo, Braone, Caino, Cerveno, Collebeato, Darfo Boario Terme, Losine, Lozio, Malegno, Moniga del Garda, Nave, Odolo, Padenghe sul Garda, Paspardo, Provaglio d'Iseo, Roè Volciano, Rovato), mentre altri si sono apertamente schierati contro la manifestazione. 

Laura Gamba, consigliere in Loggia per il Movimento 5 stelle, ha commentato così: «Capitale della Cultura ? Si di quella medioevale. Quanti comuni in Italia aderiscono alla rete Ready e poi negano il patrocinio al Brescia Pride? Uno. Il nostro. Con delle scuse che fanno ridere i polli. Prima volta nella storia che un Pride non viene patrocinato dal comune in cui si svolge».

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Maltempo, allarme rosso: in arrivo nuovi temporali, rischio grandine e trombe d’aria

  • Cronaca

    Crolla a terra durante la gara, disperati i tentativi di rianimarlo: morto a soli 43 anni

  • Cronaca

    Moglie massacrata: condannato a 30 anni, ma intanto continua a farla franca

  • Cronaca

    I vicini si lamentano per l'odore: trovato morto in casa in una pozza di sangue

I più letti della settimana

  • Coltello alla gola, costretta a una fellatio: riconosciuto e condannato dopo 14 anni

  • Bagnanti sotto shock: un cadavere riemerge dalle acque del lago di Garda

  • Bimbo batte la testa, e nel viaggio in auto verso il Pronto soccorso perde conoscenza

  • Maltempo e trombe d’aria in provincia, danni gravi nella Bassa e in Franciacorta

  • Ragazzo si tuffa nel lago, risale coperto di bolle (e tanto prurito)

  • Pronto a tornare a casa dopo la disco: colpito da un pugno, gli fratturano il cranio

Torna su
BresciaToday è in caricamento