La Loggia nega il patrocinio al Brescia Pride

A una settimana dal primo grande Brescia Pride, la manifestazione dell'orgoglio Lgbt (acronimo di lesbiche, gay, bisessuali e transgender), il Comune ha annunciato che non concederà il patrocinio.

Sensibilità e correttezza istituzionale. Sono queste le parole utilizzate dal sindaco Emilio Del Bono per giustificare la mancata concessione del patrocinio per la manifestazione dell’orgoglio Lgbt che sabato prossimo, 17 giugno, andrà in scena in città. 

La decisione è stata comunicata ad alcuni rappresentanti del comitato organizzatore (tra i quali quelli delle associazioni Caramelle in piedi, Chiesa Pastafarina Italiana, Donne di cuori, Equanime e Purple Planet) durante un incontro a porte chiuse avvenuto nel pomeriggio di ieri, venerdì 9 giugno. All’incontro ha preso parte anche il presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, che si è comportato allo stesso modo del primo cittadino di Brescia, suo compagno di partito.  

«Un'Amministrazione, in quanto organismo istituzionale, non può mettere la firma su un documento che, di fatto, sostiene un progetto e una programmazione politica: non è mai accaduto nella storia del Comune di Brescia». La decisione sarebbe stata presa all’unanimità all’interno della giunta cittadina. In provincia invece attualmente sarebbero 18 i Comuni che hanno confermato il loro sostegno (Botticino, Bovezzo, Braone, Caino, Cerveno, Collebeato, Darfo Boario Terme, Losine, Lozio, Malegno, Moniga del Garda, Nave, Odolo, Padenghe sul Garda, Paspardo, Provaglio d'Iseo, Roè Volciano, Rovato), mentre altri si sono apertamente schierati contro la manifestazione. 

Laura Gamba, consigliere in Loggia per il Movimento 5 stelle, ha commentato così: «Capitale della Cultura ? Si di quella medioevale. Quanti comuni in Italia aderiscono alla rete Ready e poi negano il patrocinio al Brescia Pride? Uno. Il nostro. Con delle scuse che fanno ridere i polli. Prima volta nella storia che un Pride non viene patrocinato dal comune in cui si svolge».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Operai in nero per raccogliere uva e olive: sospese 6 aziende, multe per 47mila euro

  • Cronaca

    Giovane ubriaco dà di matto in strada, poi semina il panico in ospedale

  • Incidenti stradali

    Auto invade la corsia opposta, frontale con un tir: feriti padre e figlioletto

  • WeekEnd

    Cosa fare a Brescia dal 16 al 18 novembre: i migliori eventi del weekend

I più letti della settimana

  • Attenti alle multe: è entrato in funzione il nuovo autovelox fuori dalla galleria

  • Una tragedia immensa: malore improvviso, ragazza muore a soli 17 anni

  • Panico a scuola, i bambini hanno la scabbia: "Nessuna emergenza sanitaria"

  • Apre il "Nuovo Flaminia", tutti in coda per visitare il tempio dello shopping

  • Beccati nudi in auto a far sesso davanti al cimitero, nei guai due giovani bresciani

  • Sequestrati 120 kg di carne e pesce, licenza sospesa a un ristorante di sushi

Torna su
BresciaToday è in caricamento