La Loggia nega il patrocinio al Brescia Pride

A una settimana dal primo grande Brescia Pride, la manifestazione dell'orgoglio Lgbt (acronimo di lesbiche, gay, bisessuali e transgender), il Comune ha annunciato che non concederà il patrocinio.

Sensibilità e correttezza istituzionale. Sono queste le parole utilizzate dal sindaco Emilio Del Bono per giustificare la mancata concessione del patrocinio per la manifestazione dell’orgoglio Lgbt che sabato prossimo, 17 giugno, andrà in scena in città. 

La decisione è stata comunicata ad alcuni rappresentanti del comitato organizzatore (tra i quali quelli delle associazioni Caramelle in piedi, Chiesa Pastafarina Italiana, Donne di cuori, Equanime e Purple Planet) durante un incontro a porte chiuse avvenuto nel pomeriggio di ieri, venerdì 9 giugno. All’incontro ha preso parte anche il presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, che si è comportato allo stesso modo del primo cittadino di Brescia, suo compagno di partito.  

«Un'Amministrazione, in quanto organismo istituzionale, non può mettere la firma su un documento che, di fatto, sostiene un progetto e una programmazione politica: non è mai accaduto nella storia del Comune di Brescia». La decisione sarebbe stata presa all’unanimità all’interno della giunta cittadina. In provincia invece attualmente sarebbero 18 i Comuni che hanno confermato il loro sostegno (Botticino, Bovezzo, Braone, Caino, Cerveno, Collebeato, Darfo Boario Terme, Losine, Lozio, Malegno, Moniga del Garda, Nave, Odolo, Padenghe sul Garda, Paspardo, Provaglio d'Iseo, Roè Volciano, Rovato), mentre altri si sono apertamente schierati contro la manifestazione. 

Laura Gamba, consigliere in Loggia per il Movimento 5 stelle, ha commentato così: «Capitale della Cultura ? Si di quella medioevale. Quanti comuni in Italia aderiscono alla rete Ready e poi negano il patrocinio al Brescia Pride? Uno. Il nostro. Con delle scuse che fanno ridere i polli. Prima volta nella storia che un Pride non viene patrocinato dal comune in cui si svolge».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Cadavere carbonizzato: il corpo è di una 42enne scomparsa giovedì

  • Cronaca

    Alfa Romeo rubata alla Mille Miglia: era ancora in provincia

  • Incidenti stradali

    Ciclista investito e ucciso mentre torna a casa dal lavoro

  • WeekEnd

    Cosa fare a Brescia dal 18 al 20 gennaio: i migliori eventi del weekend

I più letti della settimana

  • "Hai fatto sesso con la mia fidanzata": pistola in pugno, rapisce un operaio e lo porta nei boschi

  • 300 chili di pesci morti, è una strage: nel lago una rete abusiva di quasi 1 chilometro

  • Timbra il cartellino, ma intanto se la spassa al ristorante: licenziata in tronco

  • Muore senza eredi diretti: 2,5 milioni a lontani parenti, agli amici e al suo paese natale

  • Operaio rapito fuori dal lavoro e portato nei boschi: ricerche a tappeto

  • Forte scossa di terremoto scuote il Nord Italia: l'epicentro a Ravenna

Torna su
BresciaToday è in caricamento