rotate-mobile
Cronaca

Staminali, il direttore del Civile: «Bloccata la terapia, non il laboratorio»

Cornelio Coppini, direttore generale degli Spedali Civili di Brescia, dopo l'ordinanza del Tar di Brescia precisa che non è stato fermato il laboratorio , ma le sperimetazione cliniche di terapie con cellule mesenchimali staminali

Non si pronuncia sull'ordinanza della sezione di Brescia del Tar della Lombardia, Cornelio Coppini, direttore generale degli Spedali Civili di Brescia, ma tiene a fare una precisazione: "Non è stato bloccato il laboratorio, bensì è stata fermata la terapia cellulare con cellule mesenchimali".

"L'Aifa - ha proseguito Coppini - ha detto che non siamo autorizzati a fare sperimentazioni cliniche di terapie cellulari con cellule mesenchimali staminali. Ma noi abbiamo dato corso a questa attività perché consideriamo la terapia cellulare con cellule staminali non una sperimentazione clinica, bensì una terapia compassionevole normata dalla legge Turco-Fazio".

"Una sperimentazione clinica richiede un laboratorio Gmp classe A - ha detto il direttore generale dell'ospedale bresciano - il nostro è Gmp classe D, autorizzato a fare trapianti con cellule midollari per le leucemie".

"I trapianti di midollo nei bambini malati di leucemia stanno proseguendo come da venti anni a questa parte - ha concluso Coppini -. Non c'é nessuna ordinanza che ha chiuso il laboratorio, perché è a norma di legge".

(fonte: Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Staminali, il direttore del Civile: «Bloccata la terapia, non il laboratorio»

BresciaToday è in caricamento