rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, Cancellieri: «Nel weekend eventi eccezionali». Neve a Brescia

Il Ministro dell'Interno, riferendo al Senato, ha parlato di "forte probabilità di eccezionali eventi atmosferici" in questo weekend. Nel Bresciano sono previste nevicate sparse già da domani, che si intensificheranno a partire da sabato

"In considerazione della forte probabilità che si verifichino nuovamente gli eccezionali eventi atmosferici che hanno contrassegnato lo scorso fine settimana", ieri il premier Monti ha adottato un decreto per il "coinvolgimento delle strutture operative nazionali della Protezione civile, al fine di fronteggiare l'emergenza e di assicurare ogni forma di assistenza e di tutela degli interessi pubblici primari delle popolazioni interessate". Lo ha detto il ministro dell'Interno Cancellieri in Senato.

- Maltempo: sale anti-neve, in una settimana le vendite di una stagione
- Ecatombe gelo: almeno 40 morti nella prima settimana di febbraio


Il lungo ponte anticiclonico fra l’oceano Atlantico e la Russia porterà, a partite da questa notte, una massa di aria fredda sia in quota che in pianura sul nord Italia e sulle regioni centrali.

A Brescia si attendono nevicate sparse già da domani, mentre per sabato sono attese precipitazioni più consistenti. L’ingresso della massa di aria fredda, inoltre, potrebbe creare le condizioni per una depressione mediterranea. In questo caso - come teme la Cancellieri - l’arrivo dell’aria da est servirà da catalizzatore per la formazione di un vortice che attirerà aria più mite ed umida dal basso Mediterraneo, portatrice di abbondanti nevicate e di forte maltempo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Cancellieri: «Nel weekend eventi eccezionali». Neve a Brescia

BresciaToday è in caricamento