rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bus e mensa negati ai bambini morosi, prima soluzione per le materne

Galletti, Cgil: "Il Comune ha affrontato la questione con superficialità, non preoccupandosi di verificare l'esistenza di situazioni di povertà. La crisi ha cambiato gli scenari e comportarsi come se nulla fosse non va bene"

Dopo una serie di incontri tra Comune, Cgil e associazioni inizia a esserci qualche numero certo e una bozza di accordo.

I bambini esclusi dai servizi scolastici sono 151, 72 dei quali dei campi di via Borgosatollo e via Orzinuovi. Di questi 31 sono quelli che frequentano la scuola materna, 15 dei quali rom. Il debito accumulato dalle famiglie di questi ultimi ammonta complessivamente a 5.121 euro (2.393 euro per il servizio di trasporto, 2.728 euro per la mensa).

Il Comune, se viene pagato il debito sopra riportato, si è impegnato a ripristinare il servizio entro pochi giorni e siccome la raccolta fondi promossa dalla Cgil e da altre associazioni ha raggiunto per il momento la cifra di 6 mila euro (dati da una trentina di privati, dall'associazione Gigi Daffini, Spi, Filcams, SeNonOraQuando, Zastava, ass. Non solo donazioni, Libertà e Giustizia, Fondazione Piccini, Prc sezione Dall'Angelo Ghetti centro storico) la questione può considerarsi risolta.

«Abbiamo deciso di dare la disponibilità a stanziare qui i primi soldi della raccolta per dare una risposta immediata all'esigenza di sicurezza dei bambini - afferma il segretario della Camera del lavoro di Brescia Damiano Galletti -. Come tutti sanno la strada che i bambini del campo di via Borgosatollo devono fare a piedi è insicura e non è stato certo risolutivo l'intervento fatto la scorsa settimana dal Comune».

- Bimbi rom in piazza Loggia: il video della protesta

I cartelli dei bimbi rom © Giovanni Pizzocolo


Per quanto riguarda gli altri 16 bimbi delle scuole materne, il debito che riguarda le loro famiglie è di 24.650 euro ma il calcolo è fatto su base famigliare e sulle diverse annualità. Per quanto riguarda i debiti dei bambini (63) delle scuole elementari e medie il debito complessivo per la mensa è di 29mila euro. La Cgil e le associazioni hanno chiesto che il calcolo della loro situazione debitoria venga fatto dopo una relazione dei servizi sociali, in modo tale da avere un quadro sociale più preciso rispetto alle singole situazioni.

«È necessario trovare una soluzione per tutti - sottolinea Galletti -: per tutti deve essere usato lo stesso metodo di calcolo e per tutti deve essere verificata la situazione di indigenza o meno. I numeri ballerini e le diverse modalità di conteggio dimostrano che il Comune ha affrontato la questione con superficialità, non preoccupandosi di verificare l'esistenza di situazioni di povertà. La crisi ha cambiato gli scenari e continuare a comportarsi come se nulla fosse non va bene: in questi casi, definire meglio le priorità è doveroso».

Prosegue intanto la raccolta fondi «Tutti a scuola». Sabato ci sarà una festa al parco Bettinzoli di via Caleppe dalle 15 alle 18, durante la quale interverranno diversi artisti locali: Carolo Gorio e Daniel Martiri (latinoamericana), Alessandro Adami (popolare), Matteo Pizzoli (blues), Los Compagneros (Isaia Mori e Giulia Marelli), Il Salterio, Mojo Filter Acosutic Trio e altri.

Attivo anche il conto corrente
BANCA POPOLARE ETICA BRESCIA - AGENZIA DI VIA MUSEI 31 A BRESCIA
CONTO CORRENTE INTESTATO A: " TUTTI A SCUOLA" 

NUMERO CONTO 00000149312

IBAN IT 97 M 05 01811200000000149312
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus e mensa negati ai bambini morosi, prima soluzione per le materne

BresciaToday è in caricamento