rotate-mobile
Cronaca Villaggio Badia Via Undicesima

Caso di meningite all'oratorio, profilassi per 80 bambini

L'allarme è scattato all'oratorio San Giuseppe Lavatore, al villaggio Violino. Uno degli animatori del Grest è stato ricoverato nel fine settimana per meningite: non si tratterebbe di una forma aggressiva

BRESCIA. L'allarme tra i genitori, la preoccupazione che corre su Facebook e Whatsapp, ma la situazione sarebbe già sotto controllo. A decretare lo stato di 'massima allerta' all'oratorio San Giuseppe Lavatore del Villaggio Violino, un caso di meningite segnalato questo fine settimana.

A contrarre la malattia, che se non curata in tempo può causare gravi danni neurologici, uno dei giovanissimi animatori del Grest estivo. Il 15enne è stato tempestivamente ricoverato e fortunatamente sta bene.

Nel frattempo è scattato il protocollo sanitario previsto: per 20 bambini e 60 animatori, di età compresa tra i 13 e i 15 anni, l'Ats ha predisposto le cure necessarie onde evitare l'insorgere di altri casi e scongiurare il rischio di un rapido diffondersi della malattia. 

Ai genitori è stato chiesto di tenere sotto controllo le condizioni di salute dei propri bimbi ed è stato spiegato come riconoscere eventuali sintomi, che nei primi giorni sembrano simili a quelli dell'influenza: febbre alta e mal di testa. La situazione, fortunatamente, sembra già tornata alla normalità: oggi i bimbi potranno tranquillamente tornare a frequentare il grest. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di meningite all'oratorio, profilassi per 80 bambini

BresciaToday è in caricamento