rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo: neve su Centro-Sud, morta donna a Roma

Una clochard stroncata dal freddo a Roma, paesi isolati, circolazione stradale difficile: il gelo e la neve stanno interessando dalla notte diverse regioni. Nevica su 1.300 chilometri delle rete autostradale. Tra le regioni più colpite le Marche e l'Abruzzo, mentre nella capitale tutto è pronto per la 'grande nevicata' attesa per le prossime ore.

- Maltempo, Cancellieri: «Nel weekend eventi eccezionali». Neve a Brescia
- Maltempo: sale anti-neve, in una settimana le vendite di una stagione


- VALLE D'AOSTA. Temperature rigide e sole oggi in Valle d'Aosta. Per i prossimi giorni è previsto l'ingresso di correnti di origine siberiana, ma non precipitazioni di rilievo.

- TRENTINO ALTO ADIGE. Brusco calo della temperatura in Trentino Alto Adige per l'arrivo della corrente polare: alla stazione meteo di Cima Libera a quota 3.400 è stata misurata oggi la temperatura da brivido di -30.3 gradi. Scarse le nevicate, limitate in alcune zone montane.

- PIEMONTE. Temperature basse, ma tregua del maltempo in Piemonte. La città più fredda si conferma Cuneo con quasi -10, seguita da Asti (-9,4), la meno fredda Alessandria con -3,3. Sole a Torino dove la minima registrata è di -4,7.

- LOMBARDIA - Una nevicata di qualche centimetro durante la notte, senza particolari problemi, e stamani il sole: si presenta così Milano, con temperature ancora rigide. Bel tempo con sole anche a Bergamo. Neve sul mantovano nella notte, con forte vento, ma nessun problema di viabilità. Pochi centimetri di neve anche a Brescia.

- VENETO. Il blizzard ha fatto un veloce passaggio la scorsa notte in Veneto, lasciando un leggero strato di neve e gelo. Nevicate, con accumuli di 2-3 centimetri, a Padova, Treviso e Vicenza, stamani imbiancate. Nessun problema su autostrade e arterie principali. Freddo intenso in tutte le città, con temperature sotto zero anche di giorno. A Padova i pompieri sono intervenuti per rimuovere una enorme stalattite di ghiaccio - 3 metri di lunghezza per 50 kg di peso - che si era formata sulla grondaia di un palazzo in centro storico a causa di una perdita d'acqua. Sulla Marmolada temperatura percepita a - 44.

- EMILIA ROMAGNA. Resta critica la situazione sui rilievi dell'entroterra Riminese. La neve che ha smesso di scendere in gran parte della regione nella prima mattinata ha continuato a cadere abbondantemente sui paesi della Valle del Marecchia, raggiungendo i 70-80 centimetri nei comuni più alti.

- TOSCANA. Nevicate nella notte e in mattinata nel Grossetano e nel Senese e forte vento in Toscana. L'isola del Giglio è imbiancata: sono già 5 i centimetri di neve caduti. Il sindaco Sergio Ortelli ha chiuso le scuole. Fermi i traghetti. Ferme anche le attività sulla Concordia. Neve nella notte anche sull'isola d'Elba con la sospensione dei collegamenti marittimi.

- LAZIO A Roma, dove stamattina è stata trovata morta una clochard in una grotta dove si era rifugiata, scuole e uffici pubblici chiusi e obbligo di catene per chi si muove in auto. Per ora la neve è caduta solo sulla zona nord della capitale e sul litorale. Nevica anche sulla Valle dell'Aniene, e in provincia di Frosinone, dove tante famiglie sono ancora isolate e senza energia elettrica. Alle stelle il prezzo delle catene.

- UMBRIA. Nevica su gran parte dell'Umbria ma al momento non sono state segnalate situazioni di criticità particolari. Diversi i Comuni, da Perugia a Terni, che stanno disponendo la chiusura della scuole per domani.

- MARCHE. Nevica da questa notte nell'Alto Pesarese, dove in alcuni punti vi sono accumuli di neve di 1 metro; estremamente critica la viabilità: i mezzi non riescono a liberare le strade perché non c'é più spazio per ammassarla ai lati. Problemi anche nell'Ascolano (isolata la frazione di Montemonaco, rifornita di viveri da elicotteri) e nel Fabrianese. Risparmiata la costa, dove, oltre alla neve, si prevedono venti forti.

- ABRUZZO. Nevica abbondantemente in Abruzzo, specie sulla costa e in Val di Sangro. Si circola con difficoltà a Pescara, investita da una tormenta di neve. Chiuso l'aeroporto, per ora sulle autostrade si transita senza problemi, ma è vietato l'ingresso ai tir. Il Prefetto dell'Aquila ha disposto il coordinamento con tre 'basi avanzate' per il controllo della situazione nelle zone più a rischio per le prossime ore, in val Roveto, Sulmona e Avezzano.

- CAMPANIA. Non si registrano situazioni di emergenza in Campania anche se restano situazioni di criticità. Nel Fortore, l'area del Sannio più colpita dal maltempo nei giorni scorsi, torna a cadere la neve e i sindaci chiedono lo stato di calamità. Neve anche in alcune aree del Salernitano.

- PUGLIA. Continua l'ondata di freddo, anche se da ieri non nevica. Anche stamani un elicottero della polizia di Stato sorvolerà le zone più impervie del Subappennino per portare medicinali e viveri nelle masserie dei paesi più colpiti dalla neve. Mezzi spazzaneve sono al lavoro sulla murgia barese.

- BASILICATA. Ha ripreso a nevicare stamattina in molte zone della regione, dopo una breve pausa ieri. Finora non ci sono Comuni isolati, ma solo alcune contrade rurali, in particolare nel Vulture-Melfese e nel Materano. In queste zone sono al lavoro gli elicotteri dei Vigili del Fuoco per portare cibo e medicine ad alcune famiglie. Sospesa la circolazione ferroviaria fra Potenza e Foggia e tra Potenza e Battipaglia (Salerno).

- CALABRIA. Nevicata inattesa e non segnalata dalle previsioni stamani a Cosenza e nel suo hinterland. Tetti imbiancati e disagi alla circolazione stradale. Il sindaco ha emanato un'ordinanza di chiusura delle scuole. Restano i disagi, soprattutto per la mancanza di energia elettrica, nelle contrade rurali della Sila Greca dove sono riprese le precipitazioni. Ancora difficile la situazione sul Pollino, nuovamente sotto la neve. Ha ripreso a nevicare anche sulla A3.

- SARDEGNA. Da questa mattina ha ripreso a nevicare sulla Sardegna centrale e settentrionale, anche a quote basse. L'altra sera un uomo è molto assiderato dopo essere uscito in pigiama dall'ospedale di Cagliari dove era ricoverato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: neve su Centro-Sud, morta donna a Roma

BresciaToday è in caricamento