rotate-mobile
Cronaca

Viabilità Italia: deboli nevicate su tratti A14, A24, A25, A14, A3

Deboli nevicate su alcuni tratti autostradali del centrosud; a Roma - dove fino alle 12 di oggi resta l' obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con le catene a bordo - la circolazione è regolare sul Grande Raccordo e non vengono segnalati disagi particolari sulle vie consolari. E' questo l' aggiornamento della situazione diffuso da Viabilità Italia.

AUTOSTRADE - Sono state segnalate leggere nevicate sull'A14, tra Vasto (Chieti) e Poggio Imperiale (Foggia), sulle autostrade abruzzesi A24 ed A25 tra Basciano e l'allacciamento con l'A14 e l'A16 Napoli Canosa.

Per leggere nevicate sull'A3, è stato attuato il piano neve che prevede l'uscita obbligatoria per i mezzi pesanti sull'A3 a Lagonegro Nord e deviazione sui percorsi alternativi (SS585, SS18) con rientro a Falerna; in senso opposto, oltre al percorso inverso, i mezzi pesanti vengono fatti uscire a Sibari per percorrere la SS106 e rientrare sull' A3 ad Atena Lucana.

STRADE STATALI - Permangono le chiusure su alcuni tratti stradali in Abruzzo della SS5 Tiburtina, tra Collarmele e Castel di Ieri, SS696 tra Tornimparte e Campofelice; tra l'Abruzzo e le Marche sulla SS690 Sora-Avezzano per l'intera tratta, e la chiusura della SS73 bis di Bocca Trabaria, chiusura tra San Giustino Umbro e Lamoli, tra Marche ed Umbria.

Dalle ore 22 di ieri, la SS3Bis-E45 è stata riaperta anche ai veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate: attualmente quindi risulta transitabile a tutti i mezzi muniti di pneumatici invernali o catene da neve. Si richiamano i conducenti in viaggio su quell'arteria alla massima prudenza, perché attualmente sono in atto deboli nevicate tra Canili e Bagno di Romagna.

ROMA E LAZIO - All'interno della città di Roma, come da ordinanza del Comune, fino alle ore 12 di oggi si può circolare solo con pneumatici invernali o catene a bordo. Sul Grande raccordo anulare ci sono mezzi spargisale in azione e la circolazione è regolare.

Sulle consolari non si registrano particolari disagi in ingresso a Roma, anche in virtù del provvedimento di chiusura di scuole e uffici pubblici, al fine di mantenere la circolazione fluida e regolare.

Queste alcune situazioni degne di attenzione: SS4 Salaria: possibili tratti ghiacciati; SS3 Flaminia: da Rignano a Civita Castellana, transito con catene montate; SS5 Tiburtina: da Vicovaro ad Arsoli, transito con catene montate.

PREVISIONI - Secondo l'avviso di condizioni meteorologiche avverse, emesso nella giornata di ieri dal Dipartimento della Protezione Civile, per le prossime 24-36 ore è previsto il persistere di nevicate fino a quote di pianura su Emilia Romagna, Abruzzo e Molise e dalla tarda mattinata su Marche e Campania, con accumuli da deboli a localmente moderati.

Il persistere delle condizioni meteo avverse e l'abbassarsi delle temperature fanno sì che l'insidia per la sicurezza della circolazione stradale sia la possibile formazione di ghiaccio sulle strade.

Al riguardo, si raccomanda costantemente la massima prudenza, con velocità ridotta e marce basse per rallentare, mantenendo una congrua distanza di sicurezza dal veicolo che precede e avendo sempre presente che la situazione più pericolosa si presenta quando, viaggiando su di una strada asciutta, ci si trova improvvisamente su di un tratto ghiacciato.

INFORMAZIONI - Notizie sempre aggiornate sono disponibili attraverso il CCISS (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità Italia: deboli nevicate su tratti A14, A24, A25, A14, A3

BresciaToday è in caricamento