rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Milziade Tirandi

Taglia i rami di una pianta, folgorato al parco dai cavi dell'alta tensione

È successo martedì mattina a Brescia, in via Tirandi. L'uomo, proprietario di una ditta di manutenzione del verde, ha riportato diverse ustioni alla pancia, alle braccia e alle gambe

Grave infortunio sul lavoro martedì mattina in via Tirandi, a Brescia. Un uomo di 45 anni, proprietario di una ditta di manutenzione del verde, è rimasto folgorato mentre stava potando alcuni rami. Il lavoratore si trovava su un’autoscala, intento a sfoltire un albero di un complesso residenziale che si affaccia sui giardini pubblici. È bastata una frazione di secondo di distrazione e il dramma si è consumato: con la sega manuale avrebbe toccato i cavi dell'alta tensione venendo investito da una violentissima scossa.

Folgorato al Parco di Via Tirandi: il video dei soccorsi

L'allarme è scattato poco dopo le 10, quando una fortissima esplosione - "Sembrava fosse scoppiata una bomba", raccontano i residenti della zona - ha attirato l'attenzione della proprietaria di un'edicola situata nelle vicinanze del luogo dell'incidente. Fiorenza Boschetti è immediatamente uscita per vedere cosa stesse accadendo: "Ho visto l'uomo accasciarsi e perdere i sensi, poi il cestello dove si trovava ha preso fuoco, così ho immediatamente chiamato il 112".

Sul posto sono giunte due ambulanze a sirene spiegate e una squadra dei Vigili del Fuoco di Brescia che, a bordo di un'autoscala, hanno raggiunto il cestello del carello elevatore sul quale si trovava l'uomo, che nel frattempo aveva fortunatamente ripreso conoscenza.

Folgorato al parco di via Tirandi

Una volta portato a terra, il 45enne è stato affidato alle cure dei sanitari del 118: oltre a un fortissimo shock avrebbe rimediato diverse ustioni alle gambe, alla pancia e alle braccia. Dopo le prime cure prestate sul posto, è stato trasportato d'urgenza al Civile di Brescia e ricoverato in codice rosso.

Come prassi quando si registrano degli infortuni sul lavoro, sono intervenuti anche gli agenti della polizia di Brescia e gli ispettori dell'Ats, che hanno compiuto le classiche verifiche del caso. Naturalmente si dovrà aspettare la relazione tecnica per avere una conferma definitiva, ma secondo i primi accertamenti sembrerebbe proprio che l’incidente sia dovuto alla casualità e a un attimo di distrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglia i rami di una pianta, folgorato al parco dai cavi dell'alta tensione

BresciaToday è in caricamento