rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Influenza da record: decine di migliaia i bresciani ammalati

Emergenza influenza a Brescia e provincia, da qui a fine mese: già si contano decine di migliaia di ammalati, soprattutto anziani e bambini. Per gli esperti ai primi di febbraio ci sarà il picco

Raffreddore e febbre alta, mal di pancia e bruciori di stomaco, perfino i problemi respiratori. I sintomi dell’influenza invernale e che anche a Brescia e provincia ha colpito, e non poco: i dati ufficiali infatti parlano già di decine di migliaia di ammalati. Tra i più colpiti, ovviamente, i cronici, gli anziani, i bambini.

E il picco dell’influenza deve ancora arrivare: secondo gli esperti arriverà entro fine mese. Complici le temperature ballerine, pronte a salire ma poi ancora a scendere, e una crescente umidità, che spesso significa pioggia.

Un problema di non facile gestione, anche a causa di un crollo dei vaccinati, e non solo a Brescia. Probabilmente a causa della fobia lanciata da quella manciata di casi di morti sospette, tutte persone che avevano fatto uso del vaccino antinfluenzale.

Sono altre giornate di superlavoro, per gli operatori del 118. La sede provinciale di Brescia, in una sola giornata, avrebbe ricevuto circa 270 chiamate, intervenendo poi in quasi 130 occasioni. Non esistono soluzioni a prova di influenza. Meglio coprirsi bene, abbondare con la vitamina C, evitare le gelate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza da record: decine di migliaia i bresciani ammalati

BresciaToday è in caricamento