rotate-mobile
Cronaca

Boom di furti in casa, ora la denuncia passa da Facebook

Boom di furti in abitazione, sul Garda e non solo: denunce e segnalazioni del popolo della rete anche su Facebook, per mettere in guardia i residenti. Sul lago quasi 2.000 iscritti tra Brescia e Verona

I dati diffusi dalla Questura di Brescia sul finire dello scorso anno ‘raccontavano’ di una situazione in controtendenza. I furti in appartamento sarebbero scesi sotto la soglia dei 30 al giorno: nel 2014 poco meno di 5000, ben 540 in meno rispetto all’anno precedente. Sarebbero aumentati in città (+6%) ma diminuiti in provincia, 11% in meno, ma con dati ben diversi da Comune a Comune.

Ma la statistica dei ‘meno reati’ in realtà non troverebbe riscontro con l’anno nuovo. In attesa dei dati ufficiali le segnalazioni si sprecano, e non solo sulle pagine della cronaca. Nell’epoca dei social network anche Facebook è diventato un ‘megafono’, con cui segnalare furti tentati o riusciti in casa e nelle abitazioni.

La zona più tartassata sembrerebbe quella del lago di Garda. Quasi 900 gli iscritti al gruppo ‘Furti e segnalazioni a Padenghe, Soiano, Desenzano e dintorni”, poco meno di 700 quelli di Peschiera, 540 quelli di Castelnuovo. Costantemente aggiornati: tra chi come Gabriele racconta di una signora dai capelli bianchi e un’auto grigia, che si spaccia come medico fiscale Inps, “e la cosa mi puzza un po’”.

O chi come invece scrive di “ladri avvistati a Rivoltella”, tra camper e auto sospette. Oppure di “diversi furti” avvenuti sabato sera a Padenghe, “in casa mia sapevano cosa e dove cercare”. . Di gruppi simili ce ne sono tantissimi, e in tutta la rete. Anche se tante segnalazioni – come in Bassa Bresciana, in Franciacorta o in Valsabbia – sono ormai ‘deviate’ nei gruppi dedicati ai singoli Comuni, come ‘Sei di Ghedi se..’ o ‘Sei di Gavardo se..’, dove si invita a diffidare di “fantomatici tecnici che telefonano in merito a problemi con il contatore del gas”.

Pure in città non mancano gruppi di ‘raccolta’ specifici. Hanno avuto un discreto successo – prima di essere progressivamente abbandonate – le pagine dedicate ai furti di biciclette, o ai furti nei parcheggi. Tra i tanti anche i furti delle targhe: “Al mio moroso – scrive Federica – in un parcheggio di Concesio gli hanno rubato tutte e due le targhe della macchina. Abbiamo denunciato ai Carabinieri ma non è servito a nulla. E in più abbiamo speso i soldi per reimmatricolare la macchina. Oltre al danno la beffa”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di furti in casa, ora la denuncia passa da Facebook

BresciaToday è in caricamento