rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Polizze gonfiate per oltre un milione di euro: 9 indagati a Brescia

Prestiti gonfiati agli imprenditori bresciani grazie ad un compiacente dipendente bancario: blitz della Guardia di Finanza, truffa da oltre un milione di euro e nove persone indagate

Oltre un migliaio di polizze stipulate ma sopravvalutate, di modo che il richiedente potesse ottenere più di quanto impegnato. Per farla franca sfruttavano diversi e ignari prestanome, insieme a loro ovviamente non mancava un dipendente bancario – lavorava allo sportello, era pure un perito estimatore – che si occupava di ‘gonfiare’ la liquidità richiesta in cambio dei ‘pegni’.

In tutto il valore del contante poi effettivamente erogato riusciva a superare il milione di euro, a fronte di investimenti ‘reali’ di poco superiori a 370mila euro: a conti fatti, quasi il 70% in più, tutto denaro ‘fantasma’.

Un malaffare che è proseguito a lungo, ora smascherato dalla Guardia di Finanza di Brescia: tutto succedeva in città. Intanto sarebbero ben nove le persone denunciate, accusate di reati a vario titolo tra cui truffa aggravata e danno patrimoniale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizze gonfiate per oltre un milione di euro: 9 indagati a Brescia

BresciaToday è in caricamento