rotate-mobile
Cronaca

Emergenza polmonite: 9 i paesi coinvolti, 200 persone contagiate

Ai primi cinque Comuni interessati se ne sono aggiunti altri quattro. Situazione in continua evoluzione

Montichiari, Calcinato, Carpenedolo, Visano, Acquafredda, Remedello, Ghedi, Isorella e Montirone: al momento sono questi i Comuni nei quali si sono verificati i circa 200 casi tra polmonite batterica infettiva e legionella. L'agente patogeno non è ancora stato identificato, le ricerche si concentrano sulle conduttore degli acquedotti e, nelle ultime ore, sul fiume Chiese. La situazione è in continua evoluzione, e sembra lontana la parola fine della vicenda, ciò che è certo è che le autorità sanitarie, le aziende ospedaliere e i decisori politici a livello regionale e locale non stanno sottovalutando il problema, e cercano dal pomeriggio di venerdì di mettere in campo ogni mezzo per limitare i danni. 

I numeri. Al momento le persone ammalatesi di polmonite batterica sarebbero circa 200. Due i decessi accertati come diretta conseguenza dell'infezione, una 69enne di Mezzane di Calvisano (i familiari erano pronti per il funerale, quando il magistrato ha disposto l'autopsia presso il Civile), e un 85enne residente in via Leopardi a Carpenedolo (morto a Palazzolo, dove era stato dirottato visto che l'ospedale di Montichiari era in piena emergenza). Proprio nella via del Comune bassaiolo ieri sono partite le rilevazioni dell'Ats, visto che nella stessa via risiede un 55enne, dipendente delle Poste, ricoverato in prognosi riservata al Policlinico di Milano per sospetta legionella. Su un terzo decesso sono in corso accertamenti. 

Gli ospedali al momento utilizzati per il ricovero delle persone malate - nella quasi totalità dei casi si tratta di anziani o persone già sofferenti di altre malattie respiratorie - sono quelli di Montichiari, Manerbio, Asola e Castiglione. Nel pomeriggio di sabato si è tenuta una riunione tecnica tra i sindaci dei Comuni coinvolti, le risposte dei tecnici Ats alle tante domande sollevate dai primi cittadini sono state poche: non resta che attendere, purtroppo diversi giorni: i risultati dei test sulle conduttore arriveranno solo fra una settimana o addirittura 10 giorni.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza polmonite: 9 i paesi coinvolti, 200 persone contagiate

BresciaToday è in caricamento