rotate-mobile
Cronaca

Arriva anche a Brescia il 112: numero unico per le emergenze

Da Gennaio sarà attivo anche a Brescia il nuovo numero unico per le emergenze: il 112 con cui si potranno chiamare i soccorsi, le forze dell'ordine e i vigili del fuoco

A partire dal 2012 sarà operativo anche a Brescia il numero unico per tutte le emergenze il 112 che potrà essere utilizzato per chiamare autoambulanze, forze dell'ordine e vigili del fuoco.

Dopo la prima sperimentazione nel varesotto l'iniziativa sarà estesa a tutto il territorio lombarda e il Ministero degli interni metterà tre sedi operative del nuovo numero tra cui una propria a Brescia che coordinerà anche i territori del Po.

"La sperimentazione a Varese - ha spiegato Formigoni - ha dato risultati eccellenti, al centralino sono arrivate oltre 1100 chiamate in media ogni giorno e il filtro ha permesso di 'scremarè il 50 per cento delle richieste".

Il governatore ha inoltre ricordato che si tratta "del primo progetto in Italia di questo tipo" e che, oltre a razionalizzare gli interventi, il numero unico, grazie a particolari dispositivi, permette di localizzare con esattezza il luogo della chiamata, favorendo i soccorsi e conta su interpreti multilingue e su un sistema di sms per le persone sordomute.

"La sperimentazione fatta - ha osservato Maroni - dà attuazione a una direttiva europea, ma è anche un modello italiano da esportare".  Da precisare che resteranno attivi anche i tradizionali numeri per l'emergenze come 113, 115 e 118 che convergeranno però sul numero unico 112

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva anche a Brescia il 112: numero unico per le emergenze

BresciaToday è in caricamento