rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Via Marsala, 29

Mazzette ai funzionari per evitare controlli fiscali: maxi scandalo a Brescia, 42 indagati

Indagini in corso: coinvolti imprenditori, commercialisti e funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Brescia. In tutto sarebbero 42 i soggetti coinvolti nell’inchiesta: alcuni di loro rischierebbero fino a 10 anni di galera

Ma è arrivata la connessione inattesa: una rete intricata (e funzionante) di contatti tra le imprese bresciane, i suoi intermediari (i commercialisti) e appunto i funzionari dell’Agenzia delle Entrate. A margine dell’indagine emergono anche le prime indiscrezioni sul modus operandi soprattutto “telefonico” dei soggetti coinvolti.

I funzionari dell’Agenzia che “ci stavano” venivano definiti “i volponi”: ci sono poi le telefonate degli avvenuti pagamenti, che spesso erano affare dei commercialisti. “Ho dato al tipo 15mila euro”, e nelle ore successive (quando sarebbero dovuti arrivare i controlli) “hanno ricevuto una telefonata e sono andati via, hanno detto che devono sospendere tutto”.

C’era poi un bar, di cui ovviamente non è stato reso noto il nome, che era diventata la “base” per incontri, trattative e a quanto pare anche scambi di denaro. Il locale era gestito dal figlio di un dipendente dell’Agenzia, indagato anche lui in quanto avrebbe saputo tutto, e avrebbe pure ricevuto soldi sul suo conto corrente. Indagini in corso: a vario titolo, i coinvolti potrebbero rischiare anche fino a 10 anni di galera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mazzette ai funzionari per evitare controlli fiscali: maxi scandalo a Brescia, 42 indagati

BresciaToday è in caricamento