Brescia: 3 milioni e mezzo per un tunnel tra metro e stazione

Presentato il progetto per realizzare l'unico hub di collegamento tra la stazione ferroviaria e quella della metro: servono quasi tre milioni e mezzo, in attesa di una delibera del Cipe

Metro "Stazione F.S."

Una città davvero metropolitana? Quella che ha il collegamento diretto tra la stazione ferroviaria e il metro. Sogno che diventa realtà, anche a Brescia: forse troppo presto per cantar vittoria, ma le premesse ci sono tutte. Lo racconta BresciaOggi: il progetto è già pronto, già al vaglio del ministero dei Trasporti. Elaborato dallo studio Crew di Lamberto Cremonesi.

Al momento però mancano i soldi: servono 3.3 milioni di euro per completare l’hub di collegamento tra la stazione dei treni di superficie e quella metropolitana. Un nuovo tunnel collegherà la stazione FS ‘originale’ e quella del Metrobus: si scenderà fino a 5 metri sotto terra, realizzato in occasione dei lavori per il passaggio Tav cittadino. Un ascensore per disabili e anziani completerà il quadro.

Lavori previsti anche in esterno: un nuovo varco di collegamento, scrive ancora BresciaOggi, da aprirsi appena a sinistra della scalinata principale, e che andrà a intersecarsi con tunnel e passaggi già esistenti, rimuovendo definitivamente ogni possibile barriera architettonica. Pronti via, anzi quasi. Per completare i lavori ci vorranno sei mesi, e in stazione a Brescia non c’è mai una stagione ‘morta’: il rischio ‘ingorgo’ è concreto.

In attesa di altri 3.7 milioni di euro, che come i 3.3 di prima dovranno essere sbloccati da apposita delibera del Cipe, il Comitato ministeriale per la programmazione economica. Fino ad allora solo un bel progetto, in attesa di una risposta. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si accascia a terra in casa, giovane mamma uccisa da un improvviso malore

  • Tragico infortunio mentre lavora nel bosco, muore papà di tre bimbi piccoli

  • Esce di casa e scompare: ore d'ansia per un bimbo di 10 anni

  • Stroncata dalla malattia, muore madre di famiglia: lascia marito e figlie

  • Investita mentre attraversa la tangenziale di notte: morta ragazza di 22 anni

  • Ucciso dal cancro: fino all'ultimo Luca ha voluto gli amati cani al suo fianco

Torna su
BresciaToday è in caricamento