rotate-mobile
Cronaca Via Vittorio Emanuele II

Brescia: i bimbi dell'ospedale diventano autori di cartoni animali

All'Ospedale dei Bambini il progetto 'Cartoni animati in corsia'

Diventare autore di un cartone animato è un sogno per molti bambini. E all'Ospedale dei Bambini di Brescia è qualcosa che diventa concreto: tra le corsie di cinque reparti sono tornati i laboratori di cinema di animazione, grazie al progetto 'Cartoni animati in corsia', nato in collaborazione con Avisco (Audio Visico Scolastico).

L'iniziativa ha avuto una fase pilota nel settembre 2012: lì erano già stati realizzati due film d'animazione, 'Strappi' e 'Viaggio marino spaziale poetico ambientale', che "hanno girato il mondo - spiegano i suoi realizzatori - ottenendo premi e riconoscimenti in festival nazionali e internazionali di cinema fatto dai ragazzi come il VAFI International Children's animation film festival (Croazia), il Pequeno Cineasta (Rio de Janeiro) e il Festival Corti a Ponte (Padova)".

Nella nuova edizione, il laboratorio di produzione cartoni animati durerà da ottobre a febbraio 2014, coinvolgendo i piccoli pazienti di Oncoematologia Pediatrica, Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza, Chirurgia Pediatrica, Pediatria e Ortopedia-Traumatologia Pediatrica.

"Per facilitare gli spostamenti da un reparto all'altro e adattarsi al meglio alle esigenze dell'ambiente - continuano i responsabili del progetto - gli operatori porteranno in corsia la 'Casetta dei cartoni', un vero e proprio set di ripresa in miniatura dotato di luci, webcam e computer portatile, costruito appositamente per l'occasione. Sono inoltre previsti degli incontri di visione guidata di film d'animazione d'autore, che si discostano dallo standard televisivo e lasciano immaginare nuovi modi di guardare e raccontare". Per seguire passo dopo passo l'andamento del progetto, è attivo il blog www.cartonianimatiincorsia.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: i bimbi dell'ospedale diventano autori di cartoni animali

BresciaToday è in caricamento