rotate-mobile
Cronaca Via Monte Grappa

Brescia per famiglie: le Passegginiadi a Campo Marte

Domenica la seconda edizione dell'evento ludico e didattico che vedrà la partecipazione di tantissime famiglia, l'anno scorso più di 4mila. Quattro ore di gare (non competitive) e divertimento, per grandi e piccini

Domenica 25 settembre torna Passegginiadi, iniziativa per le famiglie in programma dalle 14.30 alle 18.00 presso il parco Campo Marte di Brescia. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla Famiglia del Comune di Brescia in collaborazione con l’associazione culturale BresciaBimbi e l’agenzia Akomi, rappresenta un evento ludico, didattico e sportivo ovviamente non competitivo, con la dichiarata intenzione di essere prima di tutto una giornata di festa per bambini e adulti di tutte le età.

“Passegginiadi 2011 è la seconda edizione di un’iniziativa che lo scorso anno ha portato al Campo Marte più di 4mila famiglie – ci spiega Lara Maresca del settore Servizi Sociali e Politiche per la Famiglia del Comune di Brescia – e anche se non è cambiato molto abbiamo voluto comunque dare un taglio differente alla manifestazione. Abbiamo pensato ai giochi per i più piccoli, oltre a impegnarci nello specifico al rispetto dell’ambiente e all’ecologia, come nel lancio del pannolino ecologico, durante il quale verranno presentati anche i pannolini lavabili”.

Tra le varie discipline, tutte disposte in un preciso regolamento, non mancheranno la consueta corsa con il passeggino, la staffetta, la prova a cronometro del passeggino in auto, il montaggio e smontaggio del seggiolino. “Quest’anno abbiamo molti più sponsor, e molti più gadget – continua Maresca – Ci sono i laboratori del miele con gli apicoltori, gli esercizi di Mamma Fitness direttamente da Milano, i sacchettini per una merenda sostenibile, gentilmente offerti da Conad”.

Ultimo ma non per importanza il laboratorio dei bimbi chef, organizzato da BresciaBimbi, per un’educazione alimentare che è giusto cominci fin da piccoli. “Useremo esclusivamente prodotti freschi, senza conservanti e coloranti – aggiunge Monica Malagodi dell’associazione – Vogliamo far capire ai bambini come trattare il cibo, dall’inizio alla fine, con un laboratorio fatto su misura per loro”. Gli ingredienti saranno offerti da Buonissimo, con cui ci saranno altre iniziative correlate; la sicurezza (se mai ci fosse bisogno) sarà garantita dalla Croce Bianca e dai City Angels.

“Tutto è nato dal web grazie al sito della nostra associazione – ci racconta invece Mara Gibelli – per poi concretizzarsi nella promozione di eventi per famiglie e nella realizzazione di interventi sul territorio, per garantire un vero incontro. C’è grande entusiasmo in vista delle Passegginiadi, un’occasione per tutti, grandi e piccini”. Anche con l’educazione alimentare: “Bimbi Chef è un’altra attività nata in seno all’associazione BresciaBimbi, una scuola itinerante che è piaciuta a tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia per famiglie: le Passegginiadi a Campo Marte

BresciaToday è in caricamento