rotate-mobile
Cronaca Autostrada Serenissima

Piovono calcinacci da un ponte, paura e caos in autostrada

Venerdì sera di passione in A4: il distaccamento di alcuni detriti dal cavalcavia 218 ha imposto la chiusura del tratto tra Brescia Est e Brescia Centro, per circa tre ore. Al termine delle verifiche, i Vigili del Fuoco hanno confermato la solidità del ponte di via Casotti

A dare l'allarme, poco prima delle 18 di venerdì, alcuni automobilisti in viaggio verso Verona, le cui auto sono state sfiorate da alcuni calcinacci caduti da un ponte. Lievissimi i danni, un parabrezza scheggiato, e fortunatamente nessun ferito. Tanta però la paura e i disagi per gli automobilisti che sono rimasti incolonnati per ore lungo l'autostrada A4 e le tangenziali cittadine. 

Ciò che accaduto una sola settimana fa sulla Milano-Lecco, dove il crollo di un ponte ha provocato un morto e sei feriti, ha -giustamente- dettato la linea della prudenza. Poco dopo la chiamata al 112, sul cavalcavia di via Casotti che sovrasta l'autostrada A4 si erano già precipitati gli uomini della Polizia stradale e i Vigili del Fuoco del comando di Via scuole.  

Per scongiurare danni ben più ingenti il tratto interessato - quello compreso tra i caselli di Brescia Est e di Brescia centro -  è stato immediatamente chiuso ed il traffico è stato deviato sulle tangenziali. Un disagio di breve durata per chi viaggiava verso Milano: le corsie in tale direzione sono infatti state aperte già alle 19.30. Una volta terminate le operazioni di bonifica e messa in sicurezza del ponte, verso le 21.30, l'autostrada è stata completamente riaperta.

Le verifiche strutturali effettuate dai Vigili del Fuoco hanno riscontrato la solidità e la stabilità del cavalcavia di San Polo: a causare il distaccamento dei detriti sarebbe stato il rigonfiamento, dovuto all'umidità, della copertura in calcestruzzo di alcune parti del ponte, ma ciò non ha avuto ripercussioni sulla staticità della struttura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piovono calcinacci da un ponte, paura e caos in autostrada

BresciaToday è in caricamento