rotate-mobile
Cronaca Breno

Due studenti bresciani geni della matematica: si giocano la finale mondiale

Ci sono anche due studenti bresciani a giocarsi la finalissima dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, in programma a Parigi dai primi di agosto. I nomi: Lorenzo Capelli e Renato Berglinghieri

Un liceo bresciano tra i migliori al mondo, almeno in matematica. Perché sono infatti due gli studenti del Golgi di Breno che si sono meritati la qualificazione alla finalissima dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, in programma nientepopodimeno che a Parigi fin dai primi di agosto.

I due hanno brillantemente superato le varie tappe italiane che li hanno poi portati alla finale internazionale. Le gare provinciali e regionali, poi le semifinali (nel marzo scorso) e la finale nazionale, in scena all'Università Bocconi il 14 maggio.

Pronti per il grande salto: sono stati convocati in “Nazionale” e saranno in “ritiro” fin dai giovedì a Caldè, provincia di Varese, lontano dal traffico e dal casino, per allenare la mente alle prove che li aspettano.

Ma chi sono i due pregiatissimi studenti bresciani? Il più giovane è Lorenzo Capelli, che ha appena finito le scuole medie a Pisogne, e si è appena iscritto al Golgi di Breno. Il più grande invece è Renato Berlinghieri, 19 anni, che al Golgi ha da poco concluso la maturità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due studenti bresciani geni della matematica: si giocano la finale mondiale

BresciaToday è in caricamento