rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Acqua dal soffitto, ascensori allagati: Borgo Wührer fa causa ai costruttori

Condomini e società in campo, in tribunale, per presunti difetti di costruzione: allagamenti frequenti, ascensori che non funzionano. La difesa degli accusati: "Le perizie dimostrano il contrario"

Infiltrazioni di acqua, forse a causa di un ruscello sotterraneo. E poi allagamenti fastidiosi, quando invece piove: tanto che ogni tanto si bloccherebbe pure qualche ascensore. Sarebbero queste le note dolenti che da anni accompagnano i residenti di Borgo Wuhrer a Brescia, la vasta area commerciale e residenziale – da 50mila mq, di cui 28mila adibite ad abitazioni – alle porte della città, ristrutturata nel 2002.

Condomini e residenti, titolari di società di consulenza e agenzie immobiliari: queste le parti in causa che avrebbero appunto intenzione di portare in tribunale costruttori e progettisti dell’opera realizzata ormai 13 anni fa. Il motivo, i difetti di costruzione e che si ripercuoterebbero anche oggi.

Dall’altra parte della ‘barricata’ le società che effettivamente hanno realizzato il Borgo Wuhrer. La Concorde e la Newco, quest’ultima riconducibile all’architetto Ettore Fermi, già nella bufera a margine dell’inchiesta sulle grandi opere.

Sulle pagine di BresciaOggi ha parlato anche il suo avvocato, Lorenzo Cinquepalmi: “Qualche anno fa una perizia aveva escluso responsabilità progettuali e di direzione lavori, constatando problemi soltanto nella realizzazione, in particolare negli intonaci. E le pretese in questione, sono tutte prescritte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua dal soffitto, ascensori allagati: Borgo Wührer fa causa ai costruttori

BresciaToday è in caricamento