rotate-mobile
Cronaca

Smog, le limitazioni al traffico: tutte le novità e i Comuni bresciani coinvolti

Al via dal 15 ottobre il blocco del traffico, in 570 Comuni lombardi, per le vetture Euro 0 benzina, Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel. Le novità: stop ai ciclomotori Euro 1, stop alle Euro 3 dopo 7 giorni fuori norma

Il regolamento. Divieto di transito nei Comuni sopracitati per le vetture Euro 0 benzina e Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel. La circolazione è vietata dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30. Transito libero invece in autostrada e nelle strade di “interesse regionale”.

Le novità: da quest'anno limitazioni anche per motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 1, ma solo nei Comuni considerati di “Fascia 1”, anche in questo caso dal lunedì al venerdì. In caso di superamento della soglia di legge sull'inquinamento dell'aria, e per sette giorni, si prevede poi lo stop della circolazione anche per le vetture Euro 3 diesel.

Multe salate per i trasgressori. Chi venisse “beccato” con mezzi fuori norma rischia una sanzione dai 75 ai 450 euro. Non mancano le deroghe, ad esempio per le vetture delle forze dell'ordine, per i veicoli appartenenti a soggetti pubblici e privati “che svolgono funzioni di pubblica utilità”, veicoli di commercianti e ambulanti limitatamente al percorso per raggiungere il luogo di lavoro, medici e veterinari in visita urgente, veicoli con a bordo almeno tre persone, sacerdoti e ministri del culto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, le limitazioni al traffico: tutte le novità e i Comuni bresciani coinvolti

BresciaToday è in caricamento