rotate-mobile
Cronaca

Ponteranica: prende una multa, minaccia di bruciare sindaco e figli

"Arrivare a minacciare un sindaco e i suoi bambini - commenta il sindaco Aldegani -, dà il senso del delirio e del livello di tensione sociale che serpeggia pericolosamente tra la gente"

Il sindaco di Ponteranica, Cristiano Simone Aldegani, è stato minacciato di morte, assieme ai suoi figli di 8, 11 e 13 anni, da un uomo che è stato multato dalla polizia locale.

L'uomo ha minacciato di dare fuoco al primo cittadino e ai figli attraverso la sua pagina Facebook e il sindaco ha già denunciato l'accaduto alle autorità competenti.

"Arrivare a minacciare un sindaco e i suoi bambini - commenta Aldegani - per il semplice fatto di aver preso una multa dopo aver 'bruciato' un semaforo rosso, dà il senso del delirio e del livello di tensione sociale che serpeggia pericolosamente tra la gente. Non sono i sindaci la casta. Essere un sindaco virtuoso al giorno d'oggi, rispettoso delle leggi, significa - continua il primo cittadino - non riuscire più a dare le risposte ed essere impotente di fronte alle legittime richieste e istanze della cittadinanza, a causa dei tagli pesantissimi di risorse economiche e vessazioni da parte dello stato centrale, e si diventa, nostro malgrado, anche oggetto di minacce inaudite da parte di persone solo per il fatto di vedersi recapitare a casa una multa. Denuncio quindi con forza la situazione drammatica in cui versiamo".

"Rischiare di finire bruciato insieme ai miei bambini per una multa, è delirante e umanamente inconcepibile - si sfoga ancora il sindaco -. Sembrerebbe inoltre che perseguire penalmente chi ti minaccia tramite Facebook sia problematico e richieda tempi lunghi. Ora, sono curioso di vedere come la giustizia italiana, così molto solerte nei confronti della signora Velandro, ex consigliere leghista padovana, che aveva osato scrivere sulla sua pagina Facebook frasi oltraggiose e gravi nei confronti di un ministro italiano, e che nell'arco di un mese circa era stata processata con una condanna a 13 mesi e interdizione dai pubblici uffici per 3 anni, sia così veloce nel procedere nei confronti di chi minacci di morte un sindaco e i suoi tre figli minori".

Gussago: minaccia di morte
l'ex moglie in mezzo alla piazza

"Voglio quindi vedere - prosegue - come si muoverà la giustizia e la politica ai più alti livelli, visto anche la bufera che ha investito il vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli, reo confesso di aver pronunciato una frase irriguardosa nei confronti di un ministro italiano. Senza nulla togliere alla inopportunità e alla gravità della frase detta da Calderoli, ritengo ancor più grave quella di minacciare di bruciare un sindaco e i suoi figli, di cui uno affetto da grave disabilità".

"In tanti - conclude Aldegani - mi hanno scoraggiato nel denunciare l'accaduto, per paura di eventuali ritorsioni e soprattutto per la non fiducia nella giustizia italiana. Io invece voglio ancora crederci nella giustizia, voglio continuare a credere che, chi fa il proprio dovere con dedizione e spirito di abnegazione come tanti sindaci fanno, aldilà delle varie appartenenze politiche, possa esercitare il proprio mandato senza rischiare di essere bruciato. Esprimo in questa circostanza cordoglio e vicinanza mia e di tutta l'amministrazione ai familiari del sindaco di Cardano al Campo, Laura Prati, barbaramente uccisa non da un folle, ma da un'uomo, un suo vigile, che era stato sospeso dal servizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponteranica: prende una multa, minaccia di bruciare sindaco e figli

BresciaToday è in caricamento