rotate-mobile
Cronaca Sirmione

Qualità della vita, il lago di Garda la fa da padrone

Nella classifica del Benessere Interno Lordo, nato sull'idea del Better Life Index, il lago di Garda spadroneggia tra i comuni italiani. Bardolino e Sirmione, divise da Brunico, sono le migliori località italiane in cui abitare

Nella classifica del Benessere Interno Lordo, nato sull'idea del Better Life Index, un sistema introdotto prima da Sarkozy, poi mutuato dall'Ocse per monitorare il benessere di 34 Paesi sviluppati non solo secondo parametri economici e finanziari, il lago di Garda fa da padrone in Italia. Bardolino e Sirmione, divise dalla bolzanese Brunico (al secondo posto) sono le tre migliori località italiane.

Il Benessere interno lordo dei 260 Comuni, individuati in base a requisiti minimi di superficie territoriale, calcola statistiche quali popolazione residente, stranieri (perché poi… meno stranieri fanno più qualità della vita? Chiedere al ministero…), disoccupazione, benessere materiale, istruzione, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, sicurezza, ambiente… insomma, chi più ne ha più ne metta. E vinca il migliore, naturalmente. I Comuni della provincia di Brescia entrati nella lista sono in tutto 10. A Sirmione si aggiunge Desenzano del Garda (11°), Verolanuova (15°), Montichiari (33°), Cazzago San Martino e Monticelli Brusati (38° e 39°), Leno (43°), Adro (83°), Pozzolengo (141°) e Botticino (194°).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, il lago di Garda la fa da padrone

BresciaToday è in caricamento