rotate-mobile
Cronaca Bedizzole / Via Fusina

Pianti e guaiti, entra nel cassonetto e trova 5 cuccioli chiusi in un sacchetto

Ad accorgersi di loro un uomo residente a poca distanza, poi la disperata corsa per salvare i cuccioli, nati da poche ore. Solo uno ce l'ha fatta

Chiusi in un sacchetto dell'immondizia e gettati in un cassonetto, insieme ai rifiuti. Ad accorgersi dei 5 cuccioli di cane, nati da poche ore, un 40enne di casa a Bedizzole. Sabato pomeriggio, mentre buttava la spazzatura in via Fusina, ha sentito dei versi strani che lo hanno allarmato, e parecchio, tanto che in un primo momento pensava che all'interno del bidone - quelli per la raccolta differenziata muniti di calotta - ci fosse un neonato.

L'uomo ha immediatamente chiesto aiuto alla moglie, che si è precipitata sul posto: un ascolto più approfondito ha permesso alla coppia di capire che i versi assomigliavano più a dei guaiti ed ha chiamato un amico. Immediata è scattata anche la telefonata al 112 e ai vigili del fuoco. 

Dopo aver atteso a lungo che qualcuno intervenisse per aprire la calotta, i duo uomini hanno pensato di agire: uno di loro si è introdotto nel cassonetto e ha prelevato il sacchetto. Una volta aperto, la macabra scoperta: all'interno c'erano 5 cuccioli di cane, tutti con il cordone ombelicale ancora attaccato. Per tre di loro non c'era ormai più nulla da fare, ma due erano ancora in vita ed è partita la corsa contro il tempo per cercare di salvarli.

Seguendo i consigli di un veterinario, la coppia, aiutata da due amici, ha cercato di massaggiare energicamente i due cuccioli per scaldarli, somminastrandogli anche una soluzione di acqua, zucchero e miele per alzare i livelli di glucosio. Poi li hanno portati a casa e si sono presi cura di loro per alcune ore, per poi affidarli a una volontaria, più esperta, che li ha tenuti sotto delle apposite lampade e nutriti con del latte di capra. 

Solo uno di loro, una femminuccia, ha passato la nottata e si è salvata: ora è affidata alle cure dell'Associazione Laica di Erbusco. La cucciolina, che è stata chiamata Life, sta lottando per sopravvivere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pianti e guaiti, entra nel cassonetto e trova 5 cuccioli chiusi in un sacchetto

BresciaToday è in caricamento