"Stella" è volata in cielo: morta la staffetta partigiana Maria Boschi

Maria Boschi, giovanissima staffetta partigiana (nome di battaglia "Stella"), si è spenta a Barghe all'età di 88 anni. Fu testimone di alcuni dei più tragici momenti della repubblica di Salò

Maria Boschi - fonte: anpibrescia.it

Si è spenta a Barghe, all'età di 88 anni, l'ex staffetta partigiana Maria Boschi, nobile figura storica della Guerra di Liberazione della Valsabbia.

Nome di battaglia "Stella", era sorella di Ippolito Boschi, detto "Ferro", medaglia d'argento al valor militare, morto nel corso dell'incursione all'ospedale di Salò per liberare Renato Mombelli, rimasto prigioniero dei fascisti.

"Stella" entrò giovanissima a far parte della resistenza, assistette - spesso assieme all'amica Elsa Pelizzari - ad alcuni dei più tragici momenti della repubblica di Salò. Di lei la storia ricorderà il coraggio e la generosità, l'immagine di una giovane ragazza che lavava con cura i volti insanguinati dei partigiani trucidati.

Le esequie saranno celebrate nella chiesa parrocchiale del paese sabato alle 15:00, quando l'intera comunità si stringerà per l'ultimo saluto, l'ultimo "Bella ciao!"

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente stradale: un morto, un ferito grave e 8 chilometri di coda

  • Pontevico, apre nuovo supermercato ALDI: tutte le informazioni

  • Musicista bresciano accoltellato fuori da un locale

  • Si schianta in moto, ragazzo finisce sotto un camion: è gravissimo

  • Corpo riverso sul tavolino, ragazzo bresciano trovato morto in casa

  • La fame di supermercati non si placa: nuovo punto vendita in arrivo

Torna su
BresciaToday è in caricamento