rotate-mobile
Cronaca Barghe

"Stella" è volata in cielo: morta la staffetta partigiana Maria Boschi

Maria Boschi, giovanissima staffetta partigiana (nome di battaglia "Stella"), si è spenta a Barghe all'età di 88 anni. Fu testimone di alcuni dei più tragici momenti della repubblica di Salò

Si è spenta a Barghe, all'età di 88 anni, l'ex staffetta partigiana Maria Boschi, nobile figura storica della Guerra di Liberazione della Valsabbia.

Nome di battaglia "Stella", era sorella di Ippolito Boschi, detto "Ferro", medaglia d'argento al valor militare, morto nel corso dell'incursione all'ospedale di Salò per liberare Renato Mombelli, rimasto prigioniero dei fascisti.

"Stella" entrò giovanissima a far parte della resistenza, assistette - spesso assieme all'amica Elsa Pelizzari - ad alcuni dei più tragici momenti della repubblica di Salò. Di lei la storia ricorderà il coraggio e la generosità, l'immagine di una giovane ragazza che lavava con cura i volti insanguinati dei partigiani trucidati.

Le esequie saranno celebrate nella chiesa parrocchiale del paese sabato alle 15:00, quando l'intera comunità si stringerà per l'ultimo saluto, l'ultimo "Bella ciao!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stella" è volata in cielo: morta la staffetta partigiana Maria Boschi

BresciaToday è in caricamento