rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Soiano del Lago

78 colpi in tutto il Nord Italia: la base del covo nella nostra provincia

Furti messi a segno in 12 province. Due malviventi sono stati fermati, il terzo è ancora ricercato.

78 colpi in abitazioni private, negozi e locali, in 12 province, tutti effettuati con la medesima modalità, partendo dalla nostra provincia. La base operativa di una banda di romeni è stata individuata in un appartamento di Soiano del Lago, sul Garda. 

A portare all’arresto di due dei tre componenti della banda sono stati i carabinieri della caserma di Palmanova, in provincia di Udine, che hanno intercettato i malviventi impegnati in un colpo sul loto territorio di competenza. Da mesi le forze dell’ordine di tutto il Nord Italia erano impegnate nelle indagini per sgominare la banda; un elemento comune in tutti i casi riconducibili ai romeni è che non è mai stata trovata l’auto utilizzata per i colpi. I carabinieri friulani hanno scoperto il perché: la banda partendo da Soiano a bordo di un furgone si recava nella zona prescelta percorrendo l’autostrada. Giunti nei pressi delle abitazioni, o dei negozi e dei locali, uno o più malviventi scavalcavano la recinzione dell’autostrada da una piazzola o da un’area di sosta, mentre il complice attendeva a bordo del furgone. Una volta conquistato il bottino la banda ripartiva sempre dall’autostrada per tornare a Soiano.

Due romeni sono stati arrestati in flagranza di reato, il terzo, è ancora ricercato. Il bottino accumulato in mesi di scorribande è notevole: contanti, gioielli, monili, telefoni cellulari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

78 colpi in tutto il Nord Italia: la base del covo nella nostra provincia

BresciaToday è in caricamento