rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sportelli bancomat truccati: 35.000 € di truffe in un mese

Arrestata banda di cinque cittadini romeni. La truffa consisteva nell'installazione di una striscia metallica all'interno della fessura di erogazione per trattenere le banconote dei clienti

Quasi 160 colpi messi a segno in tutto il Nord Italia, provincia di Brescia inclusa, riuscendo a racimolare in un mese circa 35mila euro. Ora i carabinieri hanno sgominato la banda. Si tratta di cinque cittadini romeni senza fissa dimora: due sono stati arrestati su ordinanza di custodia cautelare e tre denunciati a piede libero.

Le indagini sono partite grazie ai carabinieri della stazione di Piacenza Principale, dopo le denunce da parte di alcuni cittadini derubati nel luglio del 2012. La tecnica utilizzata era semplice: i ladri installavano una striscia metallica, della "forchetta", all'interno della fessura di erogazione delle banconote dei bancomat.

Questo sistema tratteneva le banconote che gli ignari clienti ritiravano durante il prelievo. Successivamente i malviventi andavano a recuperare i contanti rimasti incastrati nella fessura. Il tutto veniva fatto nei giorni di chiusura della banca in modo che i clienti truffati non potessero entrare in banca per segnalare l'accaduto.

Secondo i carabinieri la banda, nel giro di un mese, avrebbe racimolato circa 35mila euro. Sono tutti accusati di furto aggravato, accesso abusivo a sistemi informatici e utilizzo indebito di carte di credito.

Bancomat truccati, 5 arresti © bresciatoday.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportelli bancomat truccati: 35.000 € di truffe in un mese

BresciaToday è in caricamento