rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Autovelox Tangenziale Sud: il Codacons chiede il "tutor"

La notizia secondo la quale oltre mille automobilisti sarebbero stati multati sulla Tangenziale Sud di Brescia, suscita forte perplessità da parte del presidente del Codacons di Brescia

La notizia secondo la quale oltre mille automobilisti sarebbero stati multati sulla Tangenziale Sud di Brescia, per la presenza, all'altezza di Roncandelle, di un autovelox, suscita forte perplessità da parte del presidente del Codacons di Brescia, avv. Lorenzo Grassano.

"Se l'autovelox è opportunamente segnalato, come prevede la legge, non comprendiamo come sia possibile che ci siano stati così tanti multati. Il Codacons nei prossimi giorni verificherà, ad esempio, se sono già state applicate le ultime regole entrate in vigore il 13 agosto 2010 dopo le ultime modifiche al Codice della Strada. In particolare  l'art. 25, comma 2, della L. 120/2010  ha stabilito che  i  dispositivi di rilevamento della velocità, fuori dei centri abitati, non  possono  essere utilizzati o installati ad una distanza inferiore  ad un chilometro dal segnale che impone il limite di velocità.  Inoltre la postazione di controllo deve essere ben visibile  e deve essere segnalata con un apposito cartello almeno 250 metri prima. Invitiamo i consumatori che si ritengono multati ingiustamente a contattare, quindi, la sede del Codacons di Brescia" ha concluso Grassano.


Inoltre il Codacons chiede che l'autovelox sia sostituito con il tutor, un meccanismo molto più efficace nella tutela della sicurezza, oltre che molto più equo, dato che considera la velocità media su un tratto di percorrenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox Tangenziale Sud: il Codacons chiede il "tutor"

BresciaToday è in caricamento