rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La denuncia degli automobilisti: "Autovelox trappola sulla BreBeMi"

Una lettera indignata per un autovelox segnalato troppo tardi, sull'autostrada BreBeMi: non si placano le polemiche sulla nuova A35, la tratta autostradale più discussa d'Italia

Tutto cominciò con una lettera, inviata all’Eco di Bergamo. In cui un indignato lettore, nonché abituale frequentatore  dell’autostrada BreBeMi (uno dei pochi, a dir la verità), raccontava di un nuovo autovelox fisso da poco installato in direzione Milano, poco prima del bivio di Liscate e Pozzuolo.

“Fino a qui nulla di strano – si legge nella lettera – se non fosse che la postazione autovelox, leggermente nascosta dal guard rail, è posto dopo pochi metri da un cartello con un limite di 90 km/h. Se si tiene conto che non c’è neanche un pannello di avviso di controllo della velocità, sembra proprio una trappola bella e buona solo per far cassa”.

E la polemica non può che correre veloce, anche sul web e sui social network. Utenti che lamentano già i costi elevati, e ora tornano alla carica per quello che potrebbe essere davvero un autovelox dagli effetti controproducenti: “Gli utenti arrivano con una velocità di 110 km/h e non hanno tempo di rallentare in maniera ‘naturale’, lasciando decelerare l’auto, ma dovrebbero frenare, magari anche in maniera brusca, per rispettare il limite e non incorrere nella sanzione”.

“Se lo scopo era rendere più sicura la strada in quella tratta, così si rischia l’effetto contrario”. La scelta degli autovelox sulla BreBeMi in realtà era stata annunciata ancora quest’estate. Niente tutor sulla A35, ma postazioni fisse e mobili di controllo della velocità, con cinque pattuglie della Polizia Stradale operative lungo l’intera tratta da 62 chilometri.

Dal canto loro invece i tutor, installati su circa il 40% delle autostrade italiane (e da qualche mese anche in Tangenziale Sud), fanno valere i dati di riduzione dell’incidentalità con esiti mortali: meno 51% su tutta la rete autostradale, addirittura meno 70% sulla tratta Brescia-Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia degli automobilisti: "Autovelox trappola sulla BreBeMi"

BresciaToday è in caricamento