rotate-mobile
Cronaca

Finanziavano il terrorismo, nei guai 9 associazioni islamiche del Bresciano

Dalla città alla provincia sono nove le associazioni islamiche bresciane finite sotto inchiesta per presunti finanziamenti a gruppi terroristici in Iraq e Siria

Decine o forse centinaia di migliaia di euro (le cifre sono ancora tutte da verificare) trasferiti in Iraq e Siria per finanziare gruppi terroristici legati alla jihad, e in particolare i jihadisti di Al Nusra e Jabhat Fateh El Sham: è questa l'accusa mossa dalla Procura di Brescia a nove associazioni islamiche di città e provincia. Lunedì si è conclusa l'udienza preliminare, ora il processo è rimandato al 2 luglio: in aula sono attese 13 persone, tutte rinviate a giudizio, su un totale di 17 indagati.

Le indagini

L'indagine bresciana segue la maxi-inchiesta che si era conclusa circa un anno fa, coordinata da Guardia di Finanza e Polizia di Stato e conclusasi con 14 arresti in varie province e regioni, in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Sardegna. Il flusso di denaro sarebbe stato appunto dirottato in Iraq e Siria, per sostenere gruppi considerati vicini alla jihad e al terrorismo.

I soldi sarebbero stati invece raccolti con il sistema della “hawala”, che si ispira alla carità musulmana e che prevede un tasso di commissione più basso rispetto ai trasferimenti standard. Nell'elenco degli indagati e degli imputati ci sono sia cittadini stranieri che cittadini italiani.

Le associazioni coinvolte

Questo è l'elenco delle associazioni coinvolte nell'indagine: è chiaro che la Procura sta cercando di fare luce sui veri attori dei trasferimenti illeciti, e non sulla gran parte degli associati o dei frequentatori che risulterebbe estranea alla vicenda.

Nelle indagini della Procura sono segnalate Al Ummah e Al Noor, a Bedizzole il Centro islamico Tabligh, a Carpenedolo Arahma Onlus, a Gardone Valtrompia Al Ummah Italia, a Ghedi Al Ummah, a Lonato del Garda Masjid Ennour Onlus, a Lumezzane Multinazionale, a Montichiari Annour Onlus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziavano il terrorismo, nei guai 9 associazioni islamiche del Bresciano

BresciaToday è in caricamento