rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Castellone: poliziotti circondati per impedire l'arresto di due ladri

Cittadini romeni catturati nel Cremonese grazie a pattuglie di rinforzo

I poliziotti hanno inseguito gli autori di un furto di carburante, e quando stavano per perfezionare l'arresto si sono visti affrontare e circondare da non meno di quaranta persone. In pratica un intero condominio si è schierato al fianco dei ladri.

La pattuglia, pur sentendosi minacciata, ha mantenuto la calma e chiesto rinforzi, e solo il massiccio dispiegamento di mezzi e forze dell'ordine ha evitato che la protesta degenerasse in violenza.

Alla fine, dopo lunghe ore di tensione, l'operazione si è conclusa con la cattura dei due fuggitivi (P.A. di 49 anni, A.I.L. di 27, entrambi romeni), il loro trasferimento nelle camere di sicurezza della questura di Cremona e il sequestro del veicolo utilizzato durante la razzia.

L'arresto è stato convalidato ieri pomeriggio, con processo fissato il prossimo 7 ottobre. Ai romeni è contestata l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale. I fatti sono accaduti la notte scorsa in un cantiere fra Sergnano e Casaletto Vaprio (Cremona). Una Ford con a bordo due persone che trasportavano taniche di gasolio (prelevato da un serbatoio) è stata vista allontanarsi a tutta velocità.

Col supporto dei carabinieri, e la descrizione del numero di targa, la polstrada di Crema (Cremona) è riuscita a risalire al proprietario del veicolo, un romeno residente a Castelleone (Cremona), nel palazzo di via Sgazzini, edificio in cui vivono oltre venti famiglie, in prevalenza immigrati.

Gli agenti sono scesi dall'auto per eseguire materialmente l'arresto, operazione resa impossibile dall'impressionante numero di persone scese in strada per difendere i propri connazionali. Senza perdere lucidità, gli operatori della polizia hanno temporeggiato e, soprattutto, chiesto rinforzi; in pochi minuti sono giunte sul posto auto dei carabinieri di Castelleone, della questura e della Finanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castellone: poliziotti circondati per impedire l'arresto di due ladri

BresciaToday è in caricamento