rotate-mobile
Cronaca Gardone Val Trompia

Appalti pilotati e mazzette da 75mila euro: in manette sindaco e imprenditori

Blitz della Guardia di Finanza nel piccolo Comune bergamasco di Foppolo: tra gli arrestati anche l'ex sindaco Berera e un imprenditore bresciano

Dall'analisi dei flussi finanziari, anche tramite rogatorie internazionali, è emerso che l'ex sindaco avrebbe ottenuto “dazioni illecite di denaro” per un ammontare di circa 75mila euro, sul conto austriaco, attraverso pagamenti formalmente eseguiti da due società, una di Innsbruck e l'altra italiana, intestata a un prestanome.

Gli episodi risalirebbero al periodo dal 2011 al 2013: grazie alle presunte mazzette, scrive la Finanza in una nota, l'imprenditore bresciano sarebbe riuscito ad “assoldare Berera, per beneficiare di affidamenti diretti di lavori dalla Brembo Super Ski, per un ammontare complessivo di circa 4 milioni e 592mila euro, evitando il ricorso a procedure di evidenza pubblica”. L'ex sindaco e i due imprenditori al momento sono tutti e tre in carcere.

L'inchiesta prosegue da mesi: sia il 59enne sia Berera erano già stati indagati con l'accusa di aver truffato addirittura la Regione, per incassare fondi pubblici e truccare gli appalti. In quella branca d'indagine era stato iscritto anche Santo Cattaneo, ex sindaco di Valleve (altro Comune montano dell'alta Val Brembana).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti pilotati e mazzette da 75mila euro: in manette sindaco e imprenditori

BresciaToday è in caricamento