rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Aereo dirottato a Ginevra: a bordo anche otto operai bresciani

Attimi di paura per quasi 200 passeggeri (139 italiani) ospiti dell'aereo Ethiopian Airlines decollato da Addis Abeba e diretto a Roma: il copilota, un uomo di 31 anni, prende il controllo del velivolo e lo dirotta a Ginevra

Tra i quasi 200 passeggeri dell’aereo etiope dirottato a Ginevra anche otto operai bresciani, al lavoro in Africa, in Guinea Equatoriale, per la Valcamonica Impianti Srl e di rientro in Italia con il velivolo targato Ethiopian Airlines partito da Addis Abeba e diretto a Roma.

I passeggeri sono stati costretti ad una sosta forzata, a seguito del disperato tentativo di dirottamento operato dal copilota. L’uomo ha preso il controllo dell’aereo, e ha minacciato più volte di farlo cadere: attimi di panico tra i passeggeri, testimoniati e raccontati quasi in diretta, grazie a fotografie (guarda quelle scattate da un operatore umanitario), video e registrazioni.

VIDEO 1 - Aereo dirottato a Ginevra: le immagini dell'arresto
VIDEO 2 - Aereo dirottato: le immagini girate da un passeggero
VIDEO 3 - Aereo dirottato: le immagini girate da un passeggero

Il dirottatore, un uomo di 31 anni, ha approfittato dell’allontanamento dalla cabina di comando del pilota, e ha poi preso il controllo del velivolo chiudendosi all’interno della cabina di pilotaggio. Ha cambiato rotta, si è diretto in Svizzera, ha sorvolato più volte la città di Ginevra, chiedendo asilo politico.

Un gesto di cui però in realtà ancora sono da comprendere reali motivazioni e dinamiche. L’aereo, a bordo in tutto 139 italiani, è atterrato sano salvo, così come i passeggeri, all’aeroporto di Ginevra. Il dirottatore rischia ora fino a 20 anni di carcere.

Aereo dirottato a Ginevra

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo dirottato a Ginevra: a bordo anche otto operai bresciani

BresciaToday è in caricamento