rotate-mobile
Cronaca

Profughi: in attesa delle graduatorie ecco i comuni che hanno fatto richiesta

Entro 2-3 mesi sarano pubblicate le graduatorie per chi ha fatto richiesta di accogliere gli immigrati; complessivamente nella nostra provincia ne arriveranno ancora un centinaio

Sul territorio bresciano attualmente sono ospitati 1.340 profughi in 70 diversi comuni. A questi se ne aggiungerà presto, entro un paio di mesi, forse tre, un altro centinaio. In attesa della pubblicazione della nuova graduatoria (a livello nazionale saranno circa 10mila gli immigrati ai quali trovare una sistemazione) si conoscono i comuni che hanno presentato la richiesta. 

Oltre all’ente-Provincia, i comuni che hanno aderito al bando dello Sprar, il Servizio di protezione per richiedenti asilo e rifugiati gestito dal Ministero dell’Interno, sono quelli di Collebeato, Calvisano, Castegnato, Corte Franca, Flero, Passirano, Iseo, Palazzolo sull’Oglio e Gussago, e la Comunità montana della Valtrompia. Le cooperativa coinvolte Adl Zavidovici, K-Pax, Il Mosaico, Fraternità, Clarabella e Concordia. L’elenco è riportato stamane sulle colonne di Bresciaoggi.  

Ogni cooperativa che ha aderito al bando ha dovuto presentare un programma per l’insegnamento della lingua italiana e per il graduale inserimento nella società, comprese iniziative di affiancamento lavorativo ad esempio nel settore pubblico. In cambio il Ministero rimborserà le cooperative, tramite il passaggio attraverso i comuni, con circa 35euro al giorno per vitto e alloggio e programmi di accoglienza. Altri bandi sono allo studio in queste settimane, ad esempio quello per l’ospitalità di minori. Da ricordare invece che l’affidamento di immigrati a singole famiglie è possobile solo dopo il riconoscimento dello status di rifugiato politico o per protezione umanitaria e sussidiaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi: in attesa delle graduatorie ecco i comuni che hanno fatto richiesta

BresciaToday è in caricamento