Rivoluzione A2A: il progetto del teleraffreddamento

Progetto rivoluzionario a cura di A2A: il teleriscaldamento che funziona al contrario, riscalderà le case d'inverno e le climatizzerà d'estate. Tecnici al lavoro guardando alle esperienze europee, ma anche emiliane

Il teleriscaldamento che funziona anche al contrario. Non è fantascienza, ma un progetto concreto a cura dei tecnici di A2A. Sfruttare l’acqua calda per riscaldare le case in inverno, ma anche per climatizzarle d’estate. E perfino in Europa un progetto del genere potrebbe destare interesse e curiosità.

Le centrali A2A bresciane in realtà un po’ di freddo già lo producono. Ma con un sistema funzionale solo per le grandi utenze, in città al momento lo sfruttano l’ospedale Civile e l’università di Via Branze.

La nuova proposta sarebbe rivoluzionaria proprio in questo, nella gestione delle piccole utenze. Dal condominio alla casa singola. Con l’ipotesi (realistica) di superare definitivamente i costosi (in termini di consumi energetici) climatizzatori e condizionatori.

Tecnici al lavoro, dunque. Confrontando idee con le realtà del Nord Europa, dove qualcosa di simile già funziona, vedi Norvegia o Danimarca. Ma pure con l’occhio verso Reggio Emilia, dopo la multiutility Iren giò ‘copre’ i centri commerciali, gli uffici comunali, le poste e la Questura con uno sperimentale sistema di ‘teleraffreddamento’.

"E’ una tecnologia in via di sviluppo - spiegano gli esperti del gruppo Hera, altra multiutility dell'Emilia-Romagna - che utilizza il calore (lo stesso usato dal teleriscaldamento) per alimentare gruppi frigoriferi e raffreddare ambienti e tubazioni. Il teleraffrescamento (o telerafreddamento) usa dunque il calore prodotto dagli impianti di cogenerazione, o recuperato dai processi industriali, per la produzione di acqua refrigerata".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Incidente in azienda, gravissimo operaio: rischia di perdere una mano

  • Cronaca

    Stroncato da una grave malattia, muore storico ristoratore: lascia moglie e figli

  • Cronaca

    Sorpreso a rubare al supermercato, stende il commesso con un pugno in faccia

  • Cronaca

    Orrore in paese, cane morto abbandonato in un'aiuola: "È lì da due giorni"

I più letti della settimana

  • Professore si suicida in palestra, il corpo trovato da due studenti

  • Uccisa da un malore mentre sta pulendo casa: addio a Silvia

  • Auto sbanda in curva, poi la tragedia: chi era la vittima

  • La disperazione per la morte di Leonardo: "Eri un ragazzo speciale"

  • Si affaccia alla finestra di casa e precipita per 12 metri: muore bimba di 9 anni

  • Al volante ubriaco dopo un matrimonio, si schianta in auto con i tre figli piccoli

Torna su
BresciaToday è in caricamento