rotate-mobile
Cronaca Via della Volta

Incendio divampa in azienda: un inferno di fuoco, temperature a 400 gradi

Ci sono volute più di sei ore per la messa in sicurezza dell’azienda, anche con schiume speciali

Meno di due ore per spegnere l’incendio, più di sei ore per avere la certezza di aver smorzato ogni focolaio: tanto è durato l’intervento di ieri mattina alla Eredi Gnutti Metalli di Via Volta a Brescia, dove intorno alle 7.30 del mattino le fiamme sono divampate dalle condotte di aspirazione. L’azienda ha spiegato in una nota di come fossero in corso “interventi di ordinaria manutenzione”, e che alcune “operazioni sulle parti strutturali” abbiano poi “indirettamente innescato” la combustione di alcuni residui oleosi.

Nessuno si è fatto male, per fortuna, grazie all’avvio immediato dei protocolli di sicurezza interni all’azienda. Probabilmente proprio a causa dei residui oleosi le fiamme hanno raggiunto in pochi attimi temperature altissime, a quanto pare più di 400 gradi. Per spegnerle i Vigili del Fuoco (intervenuti in forze, sul posto anche gli operatori del gruppo nucleare, biologico, chimico e radiologico) hanno utilizzato non solo gli idranti ma anche delle schiume speciali.

L’allarme è rientrato definitivamente intorno alle 14. Come detto, nessun operaio è rimasto ferito. Non poca la preoccupazione in città e nei dintorni: il fumo nero conseguenza dell’incendio si è levato in cielo per centinaia di metri, visibile a chilometri di distanza. Fumo che da nero è diventato rapidamente bianco, il segno inequivocabile che il peggio era già passato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio divampa in azienda: un inferno di fuoco, temperature a 400 gradi

BresciaToday è in caricamento