rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cellatica

Morto stimato impiegato ed ex ufficiale

Giulio Belleri, storico impiegato della ditta Gialdini, si è spento all'età di 97 anni. Ufficiale dell'esercito italiano durante la seconda guerra mondiale, è stato prigioniero per venti lunghi mesi nei lager nazisti

Una vita a combattere: in guerra tra le fila dell'esercito italiano, nel  77° reggimento 'Lupi di Toscana'; in un lager nazista, dove è stato internato per 20 mesi; per ricostruirsi una vita dopo il ritorno a casa. Giulio Belleri, ex ufficiale dell'esercito, si è spento pochi giorni fa, all'età di 97 anni.

Diventato impiegato al termine della seconda guerra mondiale, per anni ha fatto i conti con i ricordi più dolorosi della prigionia e della guerra, esperienze e testimonianze che custodiva nella memoria, ma anche su un prezioso taccuino.

Solo pochi anni fa trovò la forza di rendere pubblica la sua drammatica storia, affidando i suoi vivi e precisi racconti (scritti e orali) alle pagine del libro "Anch'io ero un lupo". Le sue parole sono una toccante testimonianza di quel periodo, dalla campagna di Grecia all'8 settembre, fino al suo internamento nei lager nazisti e il ritorno a casa. Proprio in occasione della presentazione del libro, dedicato agli adorati nipoti, Belelri incontrò dopo tanti anni un compagno di prigionia: l'attore Gianrico Tedeschi.

Lascia la moglie Luigina, i figli Giovanni, Anna e Giuliana e gli adorati nipoti. I funerali si svolgeranno alle 15.30 di  martedì 20 settembre, a Brescia nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto stimato impiegato ed ex ufficiale

BresciaToday è in caricamento