rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Le 100 cose da fare a Brescia: dal pirlo ai castelli, l’elenco completo

La sfida lanciata da un gruppo di Facebook, chiamato appunto '100 cose da fare a Brescia almeno una volta nella vita'. Oltre 7400 iscritti e un 'listone' in costante aggiornamento

Le 100 cose da fare a Brescia, almeno una volta nella vita. E non è un’elegia testamentaria, bensì un gruppo aperto su Facebook, che negli anni si è conquistato amicizie e complimenti, fino a raggiungere i (quasi) 7500 membri, mai avidi di suggerimenti o di nuove idee.

L’idea originale intanto nasce da Paolo Zucchi, che ora del gruppo è amministratore: e sta proprio a lui, mediando tra le varie proposte e valutando in effetti quali sono le più gettonate, selezionare le migliori che verranno poi inserite nel ‘listone’ delle 100 cose da fare, ad ogni costo.

Sette le categorie inserite, a cui si aggiunge un più generico ‘altre segnalazioni’ ma che in realtà ha già sforato quota 100: e se allora vogliamo essere metodici le categorie ‘classiche’ sono ristoranti che propongono brescianità, i sapori, luoghi e monumenti, le attività, gli eventi, riti ed emozioni ed ovviamente le pietre miliari.

E così, spulciando il ‘listone’ ci si accorge che non manca proprio nulla: dall’osteria al Bianchi al Franciacorta Brut, e poi lo sciampagnone di Viselli (anche se presto perderà padre e padrone), lo spiedo alla bresciana (“ma che gli uccelli non siano cinesi) o la tinca al forno di Clusane, fino all’olio d’oliva, o alla gallina ripiena.

E poi via in un’escalation di luoghi ‘magici’ come il Castello o il Duomo, il Borgo di Padernello o il Vittoriale, poi i simboli di una Brescia ‘immortale’, la statua di Arnaldo o i ‘Macc de le ure’, le limonaie sul Garda o le risorgive della Bassa.

E da vedere? La Mille Miglia delle auto o la Centomiglia delle vele, la fiera di San Faustino o il carnevale di Bagolino. Ma l’elenco è proprio lungo, e se siete ancora curiosi.. DATE PURE UN’OCCHIATA!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 100 cose da fare a Brescia: dal pirlo ai castelli, l’elenco completo

BresciaToday è in caricamento