Sistemi di allarme a Brescia

Una nuova e utile guida per i sistemi di allarme da installare a casa: prezzi e costi, professionisti consigliati a Brescia e provincia

La sicurezza, prima di tutto. Altro che legittima difesa: per avere una casa sicura si comincia dalle inferriate alle finestre. Non servono armi o comportamenti da eroi, spesso mancati: anche una porta blindata, per cominciare, non è male. E magari, per chi ha il giardino, un bel cagnone pronto ad abbaiare in vista di sconosciuti. Ma se tutto questo non basta, c'è anche la tecnologia: come già per le auto o le moto, anche la casa può essere dotata ovviamente di un efficiente sistema di allarme.

Le componenti di un antifurto per casa

Il principale componente “tecnico” dell'antifurto di casa è la centralina, ovvero il “cervello” che gestisce tutti gli altri componenti e da cui è possibile programmare i vari “comandi”: l'accensione, lo spegnimento, la parzializzazione del sistema di sicurezza. Di fianco alla centralina ci sono i sensori (o rilevatori): sono i “guardiani” delle varie zone di casa, interne ed esterne, e possono essere perimetrali, a rilevazione interna, a contatto magnetico.

Antifurto casa e negozio: la guida completa

Alcuni tipi di sensori possono essere agilmente posizionati a porte e finestre: una volta che l'allarme è attivato, e qualcuno di indesiderato apre la porta o la finestra, la sirena comincia a suonare. Qualcuno sostiene che come deterrente non funzioni più: fa solo chiudere le finestre ai vicini. Ecco allora che la più moderna tecnologia ci consente di controllare a distanza quello che succede, con telecamere in grado di trasmettere in tempo reale l'interno o il giardino di casa, oppure sistemi di chiamata automatica per il pronto intervento di guardie giurate o forze dell'ordine.

I prezzi di un sistema d'allarme

L'antifurto di casa è un sistema così ampio, pieno di variabili e di componenti che si possono aggiungere o togliere, che è davvero difficile fare un preventivo realistico: tutto dipende da quello di cui avete bisogno. Giusto per farvi un'idea: si parte dai kit (quasi) fai da te di antifurto che possono costare dai 150 ai 300 euro. Ma sistemi di allarme più complessi raggiungono facilmente i 500 o anche i 1000 euro. Se poi stiamo cercando sistemi di sicurezza coordinati e avanzati, il prezzo non può che assestarsi intorno a qualche migliaio di euro.

Sistemi di allarme casa a Brescia

Come da prassi, dopo la dovuta introduzione ecco il consueto elenco di negozi e professionisti specializzati nella vendita e nell'installazione di sistemi di allarme, per la casa e non solo. A Brescia segnaliamo Lais Srl in Via Alessandro Lamarmora 286 (telefono 030 3540419), Programma Sicurezza in Via Bainsizza 8 (telefono 030 393242), Tecnolux Impianti in Via Paolo Veronese 28 (telefono 030 2070455). Sul lago di Garda consigliamo invece Vcr Italia in Via Gramsci a Desenzano, telefono 030 9911397.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'invasione dei ragnetti rossi in casa: ecco come liberarsene

  • Rivestimento pareti, dal legno alla pietra: protezione e design per le mura di casa

  • Come pulire casa dopo le vacanze: guida e consigli utili

  • Edilizia: dopo la crisi, la "ripresina" non basta. Produzione in aumento dello 0,1%

Torna su
BresciaToday è in caricamento