La scutigera: rimedio naturale contro gli insetti in casa

Un artropode che si nutre e uccide gli insetti di casa: ecco a voi la scutigera con 15 paia di zampe, ospite a sorpresa della nostra casa

Foto da Wikipedia, di Kevincollins123 - Opera propria, CC BY-SA 3.0

Nome scientifico Scutigera coleoprata, nota semplicemente come scutigera: è un artropode chilopode di colore grigio-giallastro con 15 paia di zampe, originario dell'area del Mediterraneo anche se ormai è diffuso praticamente in tutto il mondo. Come tutti gli insetti, o simili, a vista può fare un po' impressione: ma forse non tutti sanno che in casa può diventare un alleato importante. Il perché è subito detto: si tratta di un animale insettivoro, dunque si nutre di altri insetti. E quindi può aiutarvi a fare un po' di pulizia.

La scutigera in casa

Il consiglio spassionato, ma non obbligatorio, è quello di non ucciderli se ve li trovate in casa. Fatto salvo ce ne siano tanti, troppi: allora in quel caso, se i rimedi naturali di cui parleremo tra qualche riga non dovessero bastare, allora potete rivolgervi a qualche specialista della disinfestazione. Della serie, pochi ma buoni: se così fosse, sappiate che la scutigera può diventare un punto di forza per la nostra abitazione, perché uccide cimici, scarafaggi, termiti, formiche, pesciolini d'argento e pure zanzare e piccoli ragni.

Segreti e caratteristiche della scutigera

Come detto, la scutigera può vantare ben 15 paia di zampe: che comodità! Anche se può fare impressione, è bene ricordare che è completamente innocua per gli esseri umani, e anche per gli animali domestici che possiamo avere in casa (compresi i cani e i gatti). Un suo eventuale morso infatti non crea conseguenze. Ma fa molto male invece agli insetti che è in grado di uccidere, poiché per loro è velenoso.

A differenza di tanti artropodi, la scutigera ha una lunga, lunghissima vita: la sua longevità è misurabile in media dai 3 ai 7 anni. Ma dove vive la scutigera? Spesso si adagia negli spazi stretti degli ambienti umidi. E quindi in cantina, in bagno o in lavanderie, nelle crepe dei muri o del pavimento, purché appunto siano abbastanza umidi. 

Rimedi naturali contro la scutigera

Se proprio non ne voleste sapere, per scacciare la scutigera si comincia dalla pulizia: più un ambiente è pulito e meno ve le troverete tra i piedi. Quindi fate sparire la polvere, i rifiuti organici, i peli degli animali. Ma ci sono degli ottimi rimedi naturali, che se non le uccidono all'istante poco ci manca: dai chiodi di garofano, da mettere in tutta la casa (è un odore che non sopportano, insomma li tengono lontani) oppure polvere di caffè o polvere di pepe di cayenna. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Disinfestazioni a Brescia

A mali estremi, estremi rimedi. Se proprio non riusciste a conviverci, né tanto meno a mandarle via, ecco alcune tra le più note aziende di disinfestazione presenti in città: Brescia Disinfestazioni in Via Carlo Pisacane 26 (telefono 030 302585), EuroGreen Disinfestazioni in Via Antonio Allegri 97 (telefono 030 2319820), Bmb Service al Villaggio Sereno (telefono 030 3542837).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tecnica dell’idrocoltura per le piante: cos’è e come funziona

  • Come affittare una casa vacanze

Torna su
BresciaToday è in caricamento