rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sicurezza

Tutto quello che c’è da fare per avere un garage pulito e in ordine

Un po’ di pazienza e tanta buona volontà e anche in autonomia è possibile provvedere a una pulizia profonda del garage: ecco tutto quello che c’è da fare

Forza e coraggio: se non l’avete ancora fatto, nemmeno durante il lockdown, quando manca un passo all’estate è arrivato davvero il momento di rimboccarsi le maniche e dedicarsi a rimettere in ordine il garage. Luogo sacro per tanti bresciani, dove poter passare del tempo per la messa a punto di auto e moto, ma anche utile spazio di riserva per sistemare le cose che in casa proprio non ci stanno (dagli attrezzi per il fai da te a scatoloni colmi di ricordi e altre amenità).

Certo la pulizia non è affare da poco: per rimettere tutto a posto, e trovare il coraggio di buttare via un po’ di cose, potrebbe volerci almeno qualche ora, dunque una mattina o un pomeriggio, se non addirittura tutto il giorno. Fatta una volta, l’operazione diventa meno complessa, e può essere ripetuta anche due o tre volte l’anno.

Eliminare il superfluo

Il decluttering è una tendenza diffusa negli ultimi anni che permette di eliminare il superfluo e avere un ambiente in ordine. Lo stesso può essere fatto all’interno del garage.

La prima cosa da fare è portare fuori la macchina e il motorino così da vere tutto lo spazio a disposizione. A questo punto si deve iniziare a valutare cosa conservare e cosa buttare. Per farlo in modo efficace, meglio domandarsi quando realmente abbiamo utilizzato quell’oggetto, se non è stato usato nell’ultimo anno è arrivato il momento di eliminarlo.

Come pulire i muri e le mensole

Ora che è stato sgomberato, bisogna pulire il garage. In un luogo chiuso e buio con molta probabilità nel corso del tempo si è formata la polvere e le ragnatele, quindi la prima cosa da fare è rimuoverle.

Utilizzando una scopa, meglio se di saggina, bisogna passarla sul soffitto e poi sui muri, dall’alto verso il basso. Se le pareti sono rivestite di mattonelle o con una vernice lavabile, si possono pulire con un detergente sgrassatore e un panno umido. Lo stesso vale per le mensole.

Come pulire i pavimenti e le serrande

Il pavimento di un garage può sembrare difficile da pulire a causa delle macchie di grasso e olio. In realtà grazie ai rivestimenti con materiali resistenti, hanno bisogno di poca manutenzione e il lavoro diventa meno impegnativo. Ideali in questo ambiente sono i pavimenti in cemento e resina.

Nel caso di chiazze d’olio si possono utilizzare prodotti specifici e sgrassatori. Se si preferisce una soluzione green, si può realizzare un composto formato da 2 litri di acqua calda, 2 bicchieri d’aceto bianco, 1 bicchiere di succo di limone e per dargli un piacevole aroma si possono aggiungere alcune gocce di olio essenziale.

Anche la serranda si può sporcare facilmente a causa della polvere o di macchie di grasso, oltre al solito prodotto sgrassante si può preparare un composto formato da un litro d’acqua e 1 bicchiere di aceto bianco. Una volta sciacquato e rimosso l’eccesso, meglio asciugarlo con un panno in microfibra asciutto.

Rimettere in ordine gli attrezzi

Gli amanti del fai da te hanno molti attrezzi a disposizione, per averli a portata di mano, meglio attrezzare una parete. La soluzione migliore è installare un pannello in metallo forato, in cui inserire i ganci per appendere il necessario per il bricolage. Sotto il pannello si può sistemare un tavolo in legno su cui realizzare le proprie creazioni.

Inoltre, per evitare che vernici, olio o attrezzi, come trapano e avvitatore, rimangano sparsi, con il rischio di sporcare o di inciampare, si può completare il garage con un armadietto. Infine, se nel garage sono presenti biciclette e scooter che non si usano spesso, per non farli impolverare, meglio coprirli con un telo.

Pulizia o sgombero garage a Brescia

Se è il lavoro è troppo, oppure il tempo è troppo poco, potete pensare di affidarvi a dei professionisti. Tutto dipenderà da quello che volete fare: una pulizia generale, anche profonda, oppure uno sgombero di tutto quello che non vi serve? Intanto un paio di utili indirizzi, giusto per farvi un’idea: Fenice Servizi in via Rose di Sotto a Brescia (telefono 030 6341416), SgomberoTutto in Via X Giornate a Ospitaletto.

Prodotti online per pulire il garage

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto quello che c’è da fare per avere un garage pulito e in ordine

BresciaToday è in caricamento