Brescia: come insonorizzare casa per evitare il (troppo) rumore

Guida utile all'insonorizzazione di casa, spesso la prima soluzione per risolvere insonnia e stress. Le aziende di Brescia

La vita in città, croce e delizia: tanti vantaggi pratici, i mezzi di trasporto, i locali sempre aperti, le opportunità di lavoro. Ma gli svantaggi, pure: uno su tutti il problema del rumore, i rumore esterni che anche se esterni in qualche modo “impestano” la nostra casa, rendono difficile la quotidiana convivenza con il traffico senza sosta, o con qualche vicino rumoroso. Ecco perché, e non è una novità, esistono metodi e modi per insonorizzare casa. E quindi risolvere il problema alla radice.

Di tutto un po', chiaro: l'insonorizzazione può essere completa, e cioè riguardare tutte le stanze della casa, oppure anche a “macchia”, e quindi riferita a una stanza sola, alla camera da letto, allo studio e chi più ne ha più ne metta. Se non ci avete mai pensato, forse questo è il momento: è noto che spesso sia proprio l'isolamento acustico il primo rimedio all'insonnia e allo stress.

Fai da te o ditte specializzate?

In questi casi più che al fai da te è meglio rivolgersi a ditte e aziende specializzate. Insomma, chiedere a chi è del mestiere: per comprendere innanzitutto quali sono le tipologie di intervento da effettuare, per individuare nel dettaglio la fonte del rumore, per capire dove e come sia più urgente intervenire.

Materiali e modalità

Negli ultimi anni, comunque, sono cambiati parecchio anche i materiali e le modalità per insonorizzare casa. Qualche esempio: ci sono pannelli in cartongesso rivestiti all'interno di isolanti, oppure in fibra (minerale, in legno, polimerica, sintetica). E poi le murature acustiche, che garantiscono anche un'ottima protezione termica. Ma si può intervenire anche sugli infissi, insonorizzando le finestre con delle tende fonoassorbenti, tappando le fessure con il silicone, cambiando il vetro da singolo a doppio, o triplo.

E non è finita: all'elenco mancano ancora i pannelli fonoassorbenti per le porte, gli intonaci fonoassorbenti, la tradizionale (e per alcuni obsoleta, ma per altri ancora funzionale) lana di roccia, da inserire tra le pareti come una sorta di camera d'aria.

Insonorizzare casa a Brescia

Questi sono alcuni dei migliori professionisti dell'insonorizzazione, a Brescia e provincia, selezionati dal portale habitissimo. Tra queste vi segnaliamo Gipsumtec a Calvagese della Riviera (telefono 030 601612), Idea Arredo a Castenedolo (telefono 030 2130635), Nuova Marifon a Carpenedolo (telefono 030 9697231), Miro Insonorizzazione a Flero (telefono 030 3582117), Aspirazione Bresciana in Via Berchet a Brescia (telefono 030 3732044).

Arredare casa con la luce artificiale: scopri come

Potrebbe interessarti

  • Lo spioncino digitale per la porta di casa

  • L'isola in cucina: dal tavolo al piano cottura, stili e modelli

I più letti della settimana

  • Lo spioncino digitale per la porta di casa

  • Condizionatore in casa e amici a 4 zampe: 10 consigli utili per il loro benessere

  • Affitto gratis per gli over 70 in regola con i pagamenti: ecco come funziona

  • Il frigorifero smart per una casa sempre più intelligente

  • La porta blindata per la sicurezza di casa

  • Trucchi e consigli per coltivare le melanzane nell'orto

Torna su
BresciaToday è in caricamento