Quanto valgono i mutui bresciani: in tre mesi erogati più di 250 milioni di euro

In tutta Italia si contano mutui per oltre 11 miliardi di euro: di questi quasi un quarto sono stati erogati in Lombardia. In provincia di Brescia mutui per oltre 254 milioni di euro

Ma come si sta muovendo il mercato dei mutui immobiliari in Lombardia? L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel primo trimestre 2019. L’analisi fa riferimento al report “Banche e istituzioni finanziarie”, aggiornato e pubblicato dalla Banca d’Italia nel mese di giugno.

La situazione italiana

Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 11.171,7 milioni di euro, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a +1,2%, per un controvalore di 127,2 milioni di euro. La fotografia indica ancora un aumento dell’erogazione del credito concesso alle famiglie, che conferma la tendenza sia del quarto trimestre 2018 (quando la variazione è stata pari a +13,1%) sia del terzo trimestre 2018 (+10,0%). Gli ultimi dodici mesi si sono chiusi con 50.734,1 milioni di euro erogati, con una variazione pari a +8,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La situazione in Lombardia

Le famiglie lombarde hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 2.730,8 milioni di euro, che collocano la regione al primo posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 24,44%; rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a +4,3%, per un controvalore di +112,9 milioni di euro.

Se si osserva l’andamento delle erogazioni sui 12 mesi, e si analizzano quindi i volumi da aprile 2018 a marzo 2019, la regione Lombardia mostra una variazione positiva pari a +7,5%, per un controvalore di +840,1 mln di euro. Sono dunque stati erogati in questi ultimi dodici mesi 12.035,7 mln di euro, volumi che rappresentano il 23,72% del totale nazionale.

La situazione in provincia di Brescia

In tutto il territorio bresciano risultano erogati mutui per un totale di 254,3 mln di euro, corrispondenti a una variazione – rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente – pari a +10,9%. Nei dodici mesi precedenti sono stati erogati mutui per 1112,1 mln di euro, il 12,9% in più. Ma a quanto ammonta il mutuo medio erogato in Lombardia?

La cifra, elaborata sulla base dei dati delle agenzie di mediazione creditizia Kiron ed Epicas, nella nostra regione si fissa a quota 122mila euro: un dato sostanzialmente stabile, tale e quale a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dello scorso anno. In media i mutui lombardi sono più consistenti del 9% rispetto al mutuatario medio italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Raccolta differenziata, chi la fa meglio: i Comuni bresciani dove si ricicla di più

  • Bonus facciata a Brescia: come ottenere rimborsi fino al 90%

  • Fornaci: un bando per valorizzare l’immobile abbandonato di Via del Mella

  • Termocamino: alternativa efficiente agli impianti di riscaldamento tradizionali

  • Idromassaggio, sauna e bagno turco: ecco la doccia multifunzione

  • Una "casa felice" tra colori, forme e materiali: i segreti del design

Torna su
BresciaToday è in caricamento