Arredare casa in stile Shabby Chic a Brescia: negozi e consigli

Negli ultimi anni, un vero boom: lo stile shabby chic comincia a fare scuola. Qualche consiglio utile e alcuni negozi a Brescia e provincia

Oltre il vintage, lo shabby chic: uno stile di design degli interni, che negli ultimi anni ha avuto un vero “boom”, in cui i mobili, gli accessori e gli arredi sono scelti per il loro aspetto invecchiato e usurato, che può essere autentido o frutto di una ricostruzione realizzata appositamente (da qui anche il modernariato). E quello che era uno stile di nicchia, per pochi appassionati, sta prendendo piede (e parecchio) anche in Italia.

Storia dello shabby chic

L'origine dello shabby chic la si può ricostruire dagli anni '70 e '80 in Gran Bretagna: il termine comincia a diffondersi nella prima metà degli anni '80, arrivando pure oltreoceano, negli Stati Uniti. L'idea originale era quella di rievocare le tipiche decorazioni delle case di campagna inglesi, di inizio secolo o addirittura dell'Ottocento. Un po' alla volta, fu un successo. Fino ad arrivare ai giorni nostri, dove lo shabby chic è considerato uno stile “emergente” e “di tendenza” nel settore dell'arredamento.

Shabby chic fai da te

Appassionati di fai da te, rimboccatevi le maniche: basta guardarsi in giro e anche in casa, in giardino o tra cantine e soffitte è possibile recuperare vecchi mobili ormai in disuso, e dare loro nuova vita grazie allo stile shabby chic. Qualche trucchetto? Le decorazioni con colori vivaci, in tonalità molto chiare e che richiamano gli effetti del pastello.

Per intervenire sui mobili si utilizza la tecnica cosiddetta del decapé: una tecnica di designe e restauro che punta ad ottenere un effetto invecchiato ai mobili, che lasci dunque ancora vedere le venature del legno, o il colore della vecchia vernice. Tecnica antica, e assodata: si dice che i primi decapé risalibbero addirittura al Settecento.

Lunga vita alla creatività: sebbene anche lo shabby chic sia ormai uno stile che fa tendenza, con manuali e massimi esponenti pronti a dire la loro, mercatini anche nel Bresciano e convegni e corsi, il libero sfogo al proprio estro creativo non fa mai male, anche in ambito arredamento. E quindi via di colori sgargianti, accostamenti azzardati, vecchi soprammobili reinventati (vi ricordate le “sveglione” dei nonni? Ecco, perché no).

Negozi shabby chic a Brescia

Oltre al fai da te, esiste anche la comodità di un acquisto, di una ricerca, di un'ispirazione. Shabby chic è ovunque, o quasi: mobili e accessori di genere si trovano anche da Maison du Monde, la grande catena dell'arredamento presente anche all'Elnòs Shopping di Roncadelle. Tra botteghe e negozi più minuti, segnaliamo Di Mano in Mano in Via Triumplina 125 (telefono 333 7037444), Lodarte in Via Alcide De Gasperi a Gussago (telefono 030 5231175), Lanzini Arredamenti sulla Provinciale di Gratacasolo, a Pisogne (telefono 0364 89093).

Le migliori idee per arredare casa

Potrebbe interessarti

  • Lo spioncino digitale per la porta di casa

  • L'isola in cucina: dal tavolo al piano cottura, stili e modelli

I più letti della settimana

  • Lo spioncino digitale per la porta di casa

  • Condizionatore in casa e amici a 4 zampe: 10 consigli utili per il loro benessere

  • Affitto gratis per gli over 70 in regola con i pagamenti: ecco come funziona

  • Il frigorifero smart per una casa sempre più intelligente

  • La porta blindata per la sicurezza di casa

  • Trucchi e consigli per coltivare le melanzane nell'orto

Torna su
BresciaToday è in caricamento