rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Arredare

Dove acquistare e installare il parquet a Brescia

Listelli e listoni, legno multistrato o singolo: guida utile ai segreti del parquet, e dove comprarlo (e farlo installare) a Brescia

L'enciclopedia Treccani definisce il parquet come un tipo di pavimento, formato da elementi in legno (tavolette o doghe) spessi da 1 a 3 centimetri, disposti a spina di pesce, a lista o a tolda e fissati con chiodi o viti a un'orditura di correntini annegati in un sottofondo di malta, oppure applicati direttamente su un sottofondo di malta cementizia, mediante mastice di asfalto o collante sintetico.

Nella pratica, la pavimentazione in parquet si compone di legno massiccio di spessore che può variare dai 10 ai 22 millimetri, o dall'assemblaggio di singoli elementi di legno con spessore minimo di 2,5 millimetri a un supporto in multistrato di legno prima della posa. In Italia e in Europa le aziende produttrici sono obbligate a rilasciare ai consumatori l'apposita scheda prodotto e scheda CE, che ne garantisce le caratteristiche di produzione.

La scelta del parquet

Considerato un vero tocco di classe, la posa di una pavimentazione in legno (parquet o palchetto) sta diventando sempre più diffusa in Italia, anche grazie al notevole calo dei costi di “installazione”, merito delle ultime tecniche produttive. Sono tre le principali tipologie di pavimento in legno: il pavimento in legno massello, dove ogni singolo listello è composto da un unico blocco di legno per tutto il suo spessore, il parquet prefinito in legno multistrato, formato dunque da più strati di legno incollati tra loro, e infine il pavimento laminato, che si tratta però di una mera imitazione, dove le venature e i colori del legno sono semplicemente stampati, e le fibre di legno (impastate e incollate) si trovano solo all'interno del listone.

Le dimensioni del parquet

Trattiamo adesso le dimensioni del parquet, per singoli elementi. Anche qui esiste una classificazione diffusa: si parte dal classico listello, detto anche lamparquet, che misura tra i 20 e i 35 centimetri di lunghezza e tra i 5 e i 6 centimetri di larghezza. A seguire, in ordine di grandezza, il listoncino: lungo tra i 30 e i 50 centimetri, largo tra i 6 e gli 8. Poi abbiamo il listone, lungo da 50 centimetri fino a 1 metro, e largo tra i 7 e i 10 centimetri, e il maxilistone, detto anche maxiplancia, lungo fino a 2 metri e mezzo e largo fino a 20 centimetri.

I vantaggi in casa

A parte l'immancabile effetto estetico (e pratico, perché fa pure salire il valore della casa) si segnala l'effetto “caldo” anche al tatto, che si sente subito camminandoci sopra scalzi o addirittura a piedi nudi. Certo che da fare attenzione a non rovinarlo, con spostamenti bruschi di tavoli o sedie, o il trascinare oggetti pesanti che possono rigarlo: ma in generale il parquet è più facile da mantenere e pulire, grazie a speciali trattamenti del legno (effettuati già prima della posa) e a prodotti particolari studiati appositamente per prendersi cura della pavimentazione. 

Dove comprare il parquet a Brescia

Dopo un breve studio sul parquet, le misure e le tipologie, è arrivato il momento di fare una scelta: montare o non montare il nuovo pavimento in legno? Per fortuna anche a Brescia ci sono tantissimi negozi e aziende specializzate nel settore, a cui è possibile chiedere un preventivo o anche solo informazioni. 

Nella nostra breve selezione segnaliamo Iperceramica Brescia in Via Triumplina 77 (telefono 030 6838091), Brescia Parquet in Via Orzinuovi 95 (telefono 030 5282338), Pavimenti Scorrano in Via Enrico Ferri 83 (telefono 030 362131), Dall'Ava Parquet in Via Europa a Concesio (telefono 030 2004646).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove acquistare e installare il parquet a Brescia

BresciaToday è in caricamento