rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Salute

Migliori ortopedici a Brescia

La visita ortopedica, di controllo o specialistica, in tutte le sue modalità: dove e come prenotarla, i consigli sui migliori medici ortopedici di Brescia

Non solo i casi estremi di un intervento in sala operatoria: l’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore e le sue patologie. E’ considerata una branca iperspecialistica della chirurgia: i medici specializzati in ortopedia e traumatologia (noti comunemente come ortopedici) sono infatti specializzati nella diagnosi e nel trattamento, sia chirurgico che non, dei problemi del cosiddetto sistema locomotore, che comprende le ossa, le articolazioni, e poi i legamenti, i tendini, i muscoli, i nervi.

Sono davvero tante le circostanze che possono richiedere il consulto di un ortopedico: le conseguenze di un incidente, di una caduta, un infortunio sul lavoro o magari in ambito sportivo, sui campi da calcio e non solo. Per non parlare delle inevitabili problematiche legate all’invecchiamento. E poi innesti, supporti, interventi per lussazioni e fratture.

Una storia che comincia da lontano

Come riporta Wikipedia, i primi dispositivi ortopedici apparvero addirittura nel IV secolo a.C., per merito di Ippocrate: fu lui il primo a mettere a punto una tavola di legno utile appunto a ridurre le lussazioni e le fratture, immobilizzando l’osso e l’articolazione. Sono passati migliaia di anni, ma è ancora di Ippocrate, ad esempio, anche la tecnica attuale per ridurre la lussazione della spalla.

Più recente invece l’origine della parola, coniata e utilizzata solo nel XVIII secolo (dal medico francese Nicolas Andry). Deriva ovviamente dal greco, dai termini orthòs, diritto, e pàis, bambino: in principio il compito dell’ortopedia era quello di correggere le eventuali deformità nel fisico dei bambini. Sono passati secoli, e oggi ovviamente non è più così. O almeno non solo.

Prenotare una visita ortopedica a Brescia

Oltre ai canali tradizionali, che come sempre rimandano alle grandi cliniche e ai grandi ospedali cittadini (dal Civile alla Poliambulanza, dal Città di Brescia alla Sant’Anna), esiste una vasta gamma di medici ortopedici specialisti, per visite private o convenzionate sulla base di apposita ricetta redatta dal medico di famiglia.

I costi di una visita ortopedica nella media possono variare dai 60 ai 100 euro per una visita di controllo, e dai 100 ai 200 euro per una visita specialistica. Questo è un breve elenco di medici ortopedici a Brescia città, sulla base delle valutazioni degli utenti raccolte dal noto portale dottori.it:

  • Dr. Pier Paolo Borelli Via Pilastroni 15
  • Dr. Francesco Magli Via Bergamo 17
  • Dr. Luca Lorenzi Via del Franzone 31
  • Dr. Luca Matascioli Piazza Monsignor Almici 9
  • Dr. Claudio Fazzari Via Fratelli Ugoni 2
  • Dott.ssa Valentina Toffanin Via Rieti 4
  • Dr. Almerico Vegari Piazzale Spedali Civili 1
  • Dott.ssa Cinzia Milini Via Fratelli Ugoni 4
     
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori ortopedici a Brescia

BresciaToday è in caricamento