rotate-mobile
Cura della persona

Coronavirus: il make up perfetto anche con la mascherina

A Brescia e in Lombardia sarà ancora lunga la convivenza con la mascherina: ecco allora come truccarsi per essere perfette anche al tempo del Coronavirus

Ci siamo già occupati di come resistere al meglio, dal punto di vista estetico, anche durante il lockdown, e pure del modo migliore per avere delle unghie perfette (o quasi) anche in quarantena: ma quando siamo ormai a un passo dalla Fase 3, con la possibilità di potersi spostare anche fuori regione, non dobbiamo dimenticarci che (almeno a Brescia e in Lombardia) la mascherina per coprire naso e bocca sarà una fedele compagna anche per le prossime settimane, se non per i prossimi mesi.

Da qui la necessità quotidiana di attrezzarsi per affrontare al meglio il problema della difficile convivenza tra trucco e mascherina: sono tantissime le donne e le ragazze bresciane che hanno già notato la difficoltà di mantenere il make up integro quando si indossano i dispositivi di protezione individuale. Ecco allora alcuni consigli e accorgimenti beauty da seguire alla lettera per conciliare salute e bellezza.

Make up viso

Per non dover rinunciare a fondotinta e affini, il consiglio di base è quello di prediligere prodotti no transfer dalla texture leggera, che lasciano respirare la pelle e non occludono i pori. Inoltre, utilizzando l'accoppiata base cremosa + polverosa, riuscirai a trattenere più a lungo i pigmenti del trucco e a farlo durare più a lungo. Per trovare la formula ideale per il tuo tipo di pelle, sperimenta trucchi dalle consistenze diverse, così da individuare quello più adatto alle tue esigenze. 

Ricorda comunque di idratare sempre la pelle prima di applicare qualunque tipo di trucco e, soprattutto in estate, di proteggerla dall'azione dei raggi solari, scegliendo quei prodotti, come fondotinta o BB Cream, dotati di un buon fattore di protezione (SPF): con un solo gesto otterrai una pelle protetta e uniforme. 

Trucco occhi

Indubbiamente, il focus del maquillage con la mascherina sono gli occhi: per metterli in primo piano, scegli un colore che metta in risalto l'iride giocando con i contrasti. Ad esempio, se hai gli occhi verdi o nocciola, via libera ai toni viola e bordeaux, mentre per gli occhi blu o grigi l'ideale sono le tonalità calde come rame, marrone e oro. 

I tre prodotti must have per un trucco occhi perfetto sono un ottimo mascara, una palette di ombretti neutri e un eyeliner nero, il tutto obbligatoriamente waterproof, soprattutto se porti gli occhiali e vuoi evitare sbavature improvvise. A questi poi, puoi aggiungere una pellette di ombretti waterproof e multicolor abbinata ad un buon primer occhi, così da poter adattare il trucco al colore o alla fantasia della mascherina.

Per evitare il mascara e avere un sguardo da cerbiatta via libera anche alle ciglia finta: puoi provare le ciglia finte magnetiche o con colla ma anche le extension, un'alternativa più naturale e meno “invasiva” delle ciglia finte a nastro o a ciuffetti.

Trucco labbra

Se non vuoi rinunciare al tuo rossetto preferito, puoi optare per tinte labbra o rossetti opachi, oppure utilizzare dei piccoli trucchi per una super tenuta: usa la matita labbra su tutta la superficie labiale, poi applica un rossetto o lip gloss cremoso e passa sulle labbra una velina. In questo modo eliminerai la parte grassa del prodotto lasciandone però i pigmenti sulle labbra. Ci sarà sempre un minimo di trasferimento di colore all’interno della mascherina, ma sicuramente più contenuto. 

Il consiglio in più

Ricordati sempre di lavarti le mani spesso e prima di qualsiasi contatto con il viso. Inoltre, non sottovalutare l'importanza di avere strumenti puliti, assicurandoti di lavare i pennelli e le spugne dopo ogni utilizzo con sapone e acqua calda e provando quelle soluzioni alcoliche specifiche per l'igiene dei trucchi, come matite e ombretti. 

Clicca qui per sapere come applicare l'eyeliner alla perfezione.

Clicca qui per la guida su come applicare gli ombretti senza commettere errori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: il make up perfetto anche con la mascherina

BresciaToday è in caricamento