rotate-mobile
Attualità Pontevico

Trasporto eccezionale: un gigante da 800 tonnellate attraversa i comuni bresciani

Potrebbe aver già varcato il confine il maxi-trasporto eccezionale che dalla Bergamasca arriverà in Medio Oriente: un camion da 80 metri e 800 tonnellate

Potrebbe aver già varcato i confini bresciani, dopo aver attraversato diversi Comuni della Bassa, il maxi-serpentone di oltre 80 metri di lunghezza che sta attraversando tutta la Lombardia, per raggiungere le coste venete e Porto Marghera a Venezia, da dove poi partirà a bordo di una nave diretta verso il Medio Oriente. Si tratta del trasporto eccezionale su gomma più eccezionale che tutto il Nord Italia ricordi.

Video: un camion da 80 metri e 800 tonnellate

Un camion che è come un treno: lungo 80 metri, appunto, con tre motrici al lavoro di cui due elettriche e una diesel, e un carico che tutto insieme pesa più di 800 tonnellate, praticamente il doppio di un Boeing 747. Mica poco: è partito il 20 dicembre scorso dalla provincia di Bergamo, dovrebbe arrivare a Marghera entro il fine settimana, massimo lunedì.

Un viaggio al rallentatore, e per forza: il maxi-convoglio sta trasportando su strada un condensatore di dimensioni record, prodotto dalla Fbm-Hudson Italia di Terno d'Isola, veri specialisti del settore. Il gigantesco componente probabilmente sarà messo al servizio di qualche centrale elettrica, o per lo sfruttamento di gas o petrolio.

Il lungo viaggio del maxi-condensatore

Ha seguito il corso del fiume Oglio, sconfinando in provincia di Cremona e poi nel Bresciano, dove è passato da Pontevico, Cigole, Verolanuova e San Gervasio. A Pontevico è passato in pieno centro, in Via XX Settembre: e c'era davvero il pubblico delle grandi occasioni, memore forse di quel trasporto eccezionale che un paio d'anni fa rimase incastrato tra le case.

Superata la Bassa Bresciana si dirigerà verso il Mantovano, dove ad attenderlo sul fiume Po ci sarà una chiatta speciale, appunto per trasporti di grandi dimensioni. Percorrerà il lungo fiume, fino a Venezia: qui un altro trasloco, a bordo di una nave da carico, per l'ultima tappa del suo viaggio complicatissimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto eccezionale: un gigante da 800 tonnellate attraversa i comuni bresciani

BresciaToday è in caricamento