rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Monte Isola

La suggestiva scoperta: a due passi dal lago spunta la Grotta dei Cristalli

Presentata a Tavernola l'ultima scoperta del gruppo di speleologi di Underland: nuove cavità lungo il percorso della grotta Maneepool Ragah

Il gruppo Underland

Un'altra bella soddisfazione per il gruppo Underland, costituitosi ufficialmente nel 2017. Lo scopo principale dell'associazione è la ricerca speleologica, lo studio dei percorsi d'acqua sotterranea e la loro documentazione, la tutela dell'ambiente (in accordo con gli enti locali). Underland è composto da speleologi giovanissimi e da altri “buoni conoscitori” del territorio: sono già diverse le campagne esplorative portate a termine in diverse aree carsiche della Lombardia.

Tra queste sicuramente le ricerche nel complesso carsico del Sebino occidentale, contribuendo in maniera attiva al suo sviluppo. Poi a Tavernola, con la grotta di Maneepool Ragah, definita “scrigno di rara bellezza”, tra cui le nuove cavità rinvenute durante il monitoraggio alla forra del torrente Rino, e la recentissima “Grotta dei cristalli”.

Lo scorso anno sono poi riprese le ricerche nel settore del massiccio della Presolana, a oltre 2500 metri di altitudine, con particolare riferimento al Monte Ferrante: sono stati censite più di 200 cavità degne di scheda catastale, e altri 50 ingressi ancora da oltrepassare. E' nato così il progetto “Presolandia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La suggestiva scoperta: a due passi dal lago spunta la Grotta dei Cristalli

BresciaToday è in caricamento